Primo Piano
Metro C Colosseo, svelata la data dell’inaugurazione
Metro C Colosseo, l’annuncio dell’Assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patané
Metro C Colosseo, c’è la svolta. La buona stella della terza linea del trasporto pubblico romano mette a segno un altro colpo. Nei giorni scorsi è stato infatti sbloccato il finanziamento per completare i lavori. 2,2 miliardi, che, Legge di Bilancio alla mano, dovranno essere erogati tra il 2023 e il 2032. E oggi è arrivato l’ok alla versione definitiva del progetto della variante della stazione ‘Fori Imperiali’. A emanare l’ordinanza Lucia Conti, colei che Palazzo Chigi ha nominato Commissario straordinario per l’opera. Ne ha dato notizia il delegato del Campidoglio alla Mobilità, Eugenio Patané.
METRO C COLOSSEO, I DETTAGLI DALL’ASSESSORE PATANE’
Il quale ha definito questo “un passaggio fondamentale. Adesso infatti possiamo definire con certezza i tempi per la realizzazione e rispettare il cronoprogramma per la conclusione dei lavori“. La stazione, che avrà lo stesso nome di quella della Linea B, ovvero ‘Colosseo’, entrerà dunque in funzione “per l’avvio del Giubileo“. Una data che sposta di qualche mese quella che lo stesso Patané aveva comunicato a novembre 2021 e fissata nell’ottobre 2024. Quando verrà invece aperta la stazione immediatamente precedente: quella di ‘Porta Metronia’.
METRO C COLOSSEO, MA NON SOLO
E non finisce qui. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti concesso la disponibilità degli 1,8 miliardi per tre progetti. Ovvero, terminare la linea tram Termini-Vaticano-Aurelio, allungare la metro C fino a Piazza Venezia e realizzare la T2 Venezia-Piazzale Clodio.