Regionali Lazio 2023, ecco il terzo candidato. Anche il M5S scioglie ufficialmente la riserva per la corsa al vertice della Pisana. In campo per i grillini scenderà Donatella Bianchi. A confermarlo lo stesso leader del Movimento Giuseppe Conte, nel corso di un’intervista rilasciata ad Avvenire. 59 anni, ex Presidente del Wwf, la Bianchi se la dovrà vedere con Alessio D’Amato e Francesco Rocca, candidati rispettivamente per Pd-Terzo Polo e coalizione di centrodestra.
REGIONALI LAZIO 2023, L’ANNUNCIO DI GIUSEPPE CONTE (M5S)
La scelta ideale, l’ha definita Conte, secondo cui “incarna perfettamente i valori del Movimento e rappresenta al meglio il nostro programma politico, sociale e ambientale“. Il nome, ha aggiunto poi il numero uno pentastellato, è stato “condiviso con le altre forze politiche, sociali e civiche con cui stiamo condividendo il percorso“. Tramonta quindi definitivamente la possibilità di riallacciare i rapporti con i dem: “Alle nostre richieste hanno risposto con un diktat su un nome. La nostra candidata invece va oltre gli schieramenti“.
REGIONALI LAZIO 2023, CHI E’ DONATELLA BIANCHI
Nata a La Spezia, Donatella Bianchi fa carriera come giornalista. Dopo l’esordio a Il Secolo XIX, collabora con le principali tv e radio nazionali, occupandosi soprattutto di promozione del territorio e turismo. Dal 1994 cura e conduce ‘Linea Blu’, programma in onda su Raiuno il sabato pomeriggio. Appassionata di ambiente, fa da testimonial per Wwf, Legambiente e Ministero dell’Ambiente e delle Politiche Agricole. Ad agosto del 2019, il Ministro Costa la nomina Presidente del Parco Regionale delle Cinque Terre.