Connect with us

Primo Piano

Stop tamponi gratis, la Regione Lazio annuncia: “Saranno prorogati”

Stop tamponi gratis, provvedimento in vigore dal 31 dicembre. Ma gli operatori sanitari non ci stanno

Published

on

Stop tamponi gratis, la Regione Lazio annuncia: “Saranno prorogati”

Stop tamponi gratis, se non è ufficiale poco ci manca. Precisamente, 4 giorni: tanti quanti ne mancano al prossimo 31 dicembre. Una data che coincide con la scadenza dell’accordo tra Regione Lazio e sindacati che disciplina il costo dello svolgimento dei test negli studi medici. L’intesa era stata già prorogata lo scorso aprile, ma al momento non si registrano segnali di nuovi rinnovi. E se non ce ne saranno in questo brevissimo periodo che ci separa dalla fine del 2022, i cittadini dovranno pagare di tasca propria per vedere se sono rimasti contagiati.

STOP TAMPONI GRATIS, L’ALLARME DELLA FIMMG

E, denunciano i dottori di famiglia, non è proprio il massimo in un momento in cui il Covid ha ripreso a correre, mischiandosi all’influenza. Facendo vittime, spiega il vice segretario regionale Fimmg Alberto Chiriatti, soprattutto tra i più piccoli. I quali “negli ultimi anni non sono stati esposti e in questo periodo natalizio potrebbero trasmetterlo a genitori e nonni, aumentando l’impegno degli ospedali“. Per scongiurare il rischio, “è importante testare e limitare la circolazione. Ma anche impostare la giusta terapia e tenere sotto controllo le complicanze“.

STOP TAMPONI GRATIS, LA REPLICA DELL’ASSESSORE D’AMATO

Per Chiriatti è fondamentale distinguere le due infezioni, e non solo per venire incontro ai più anziani e fragili. “Abbiamo anche notato – prosegue – che il ciclo infettivo del Covid non dura più solo 5 giorni, ma spesso arriva a 10 e oltre. Se non si testano e isolano i casi, quindi, si rischia una diffusione massiva che, contemporanea all’influenza, potrebbe creare un mix pericoloso“. Alla richiesta di proroga, la Pisana ha risposto presente: i tamponi, ha annunciato l’Assessore alla Sanità D’Amato, continueranno a essere gratis fino al prossimo 31 marzo.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024