Connect with us

Il Fatto del Giorno

Termovalorizzatore Roma, Gualtieri svela il calendario dei lavori: quando sarà operativo

Termovalorizzatore Roma, l’annuncio del sindaco della Capitale sulla realizzazione dei lavori

Published

on

Termovalorizzatore Roma, dopo tanti annunci arriva la tempistica certa. A fornirla lo stesso Roberto Gualtieri, presentando in Campidoglio il Piano rifiuti appena approvato. L’impianto, che tratterà circa 600mila tonnellate all’anno di rifiuti, sorgerà in un’area industriale di 10 ettari, nella zona di Santa Palomba. Il sindaco capitolino ha aperto la manifestazione d’interesse per la realizzazione, la quale conta di completare, dando poi avvio all’attività, “entro l’estate del 2026, forse anche prima“. Il primo cittadino ha inoltre concesso 90 giorni ai soggetti interessati per farsi avanti, chiedendo loro di usare “tecnologie di ultima generazione e che quindi tutelano l’ambiente“.

TERMOVALORIZZATORE ROMA, UN’OPERA ‘PUBBLICO-PRIVATA’

La costruzione sarà effettuata con “un sistema di project financing“, su un terreno concesso da Ama “a titolo oneroso“. Per il finanziamento, ha precisato Gualtieri, non si useranno soldi pubblici, ma si attingerà totalmente dalle casse del vincitore della gara. Alla manifestazione di interesse potranno tuttavia partecipare anche enti pubblici ‘multiservizi’, la maggioranza dei quali, ha chiarito il sindaco, è di concerto con i privati. Tra le condizioni poste all’aggiudicatario, il rispetto dei criteri e un costo ‘concorrenziale’, minore di quello pagato da Ama per mandare fuori i rifiuti. I quali, per concludere, verranno quasi tutti trattati in loco, tranne gli inerti, che saranno portati fuori.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025