Primo Piano
Cinghiali a Roma, “rifiuti? No, la causa è un’altra”
Cinghiali a Roma, l’incredibile spiegazione dell’Assessora all’Ambiente Alfonsi
Cinghiali a Roma, un problema che ormai non fa più notizia. Forse perchè i cittadini della Capitale si sono abituati (o rassegnati) a vedere gli animali per strada. E ne hanno fatto quasi un’attrazione, da immortalare sui social e mostrare così a tutto il mondo. Il problema resta comunque al centro del dibattito. In particolare, ci si chiede cosa mai abbia spinto gli ungulati fino al centro urbano. Un interrogativo al quale ha cercato di dare una risposta in queste ultime ore l’Assessore capitolino all’Ambiente, Sabrina Alfonsi.
Ad avviso di quest’ultima, ad attrarre i cinghiali non sarebbero i rifiuti, bensì un altro elemento. “In questo periodo – le parole, riportate da Fanpage – i cinghiali si avvicinano alla città per cercare cibo. Molti arrivano a Piazza Mazzini in cerca di ghiande, il cibo da essi più ricercato. Il problema esiste e non è di poco conto. Ma non riguarda i rifiuti, ma l’aumento dei cinghiali“. L’Assessore ha voluto così replicare alle preoccupazioni della consigliera FdI Barbato in vista del Giubileo 2025.
E l’ha rassicurata sottolineando l’applicazione da parte di chi di competenza del protocollo organizzato da Prefettura e Regione. E, sul fatto che le incursioni dei cinghiali non si fermano, ribatte: “Certo, se nel tragitto dai parchi fuori Roma al centro trovano ghiande o altri scarti, specie se in terra, se li mangiano. Se sentono odori particolari, poi rovesciano i cassonetti“. Ma, fa presente, questi ultimi episodi sono diminuiti in città, al pari dei rifiuti presenti.
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca5 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Cronaca7 giorni fa
Al comitato di quartiere non piace la nuova Piazza San Giovanni. Il video
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni