Seguici sui Social

Attualità

Tagli alla Sanità, ecco le cifre reali: “Mancano 50 miliardi”

Tagli alla Sanità, il rapporto del C.R.E.A. che fotografa lo stato del Ssn

Pubblicato

il

Tagli alla Sanità, ecco le cifre reali: “Mancano 50 miliardi”

Tagli alla Sanità, il vero motivo dell’affanno del Servizio Nazionale. Al quale servirebbero 50 miliardi per mettersi al pari di quello degli altri paesi UE. E invece gli investimenti nel 2021 sono calati del 38%. Un dato che rappresenta la media tra il 12% nel pubblico e il 44% nel privato. A dirlo è il 18° rapporto del C.R.E.A. Sanità, una squadra riconosciuta, tra gli altri, anche dal Ministero della Salute e composta da oltre 30 tra ricercatori ed esperti, in gran parte provenienti dalle due Università romane di Tor Vergata e San Raffaele.

Stando ai dati raccolti, negli ultimi 20 anni la spesa sanitaria è cresciuta appena del 2,8%, circa la metà della media del resto dell’Europa. E neanche il Covid è servito ad arrestare il crollo. Per recuperare, suggeriscono gli esperti, non c’è che una soluzione: mettere mano al portafoglio. E tirarne fuori una bella sommetta: “10 miliardi di euro per 5 anni. Più altri 5 per garantire la stessa crescita degli altri Paesi europei di riferimento”. Ma dove trovare così tante risorse? Anche in questo caso, il Rapporto non ha dubbi: “E’ necessario far crescere il PIL”.

Altrimenti, la situazione diventerebbe catastrofica: “L’attuale assetto delle “garanzie” del SSN non sarebbe di fatto più sostenibile e bisognerebbe ridefinirlo. In altri termini, si dovrà passare a una logica di universalismo selettivo, che privilegi l’accesso dei più fragili”. Ciò avrebbe conseguenze non da poco sulle famiglie, che già oggi spendono oltre 1 miliardo per farmaci rimborsabili dal SSN. Sul fronte personale, invece, si dovrebbero spendere circa 30 miliardi nei prossimi 10 anni per assumere 150mila medici e 40mila infermieri.

Attualità

Ricatto dell’ex amante scambista che minaccia di inviare le foto nuda al marito

Pubblicato

il

Ricatto dell’ex amante scambista che minaccia di inviare le foto nuda al marito

Un presunto caso di ricatto ha coinvolto un’ex amante scambista, che avrebbe minacciato un uomo di inviare foto compromettenti alla moglie se non fossero stati pagati 5.000 euro. Secondo quanto riportato, ‘l’uomo ha ricevuto un messaggio dove si richiede il pagamento in cambio del silenzio’.

Le autorità sono state allertate e hanno avviato un’indagine per identificare la donna e valutare le azioni legali da intraprendere. L’episodio ha suscitato un dibattito sulle pratiche di ricatto e sulle misure di sicurezza necessarie per prevenire tali situazioni.

Il caso evidenzia l’importanza della consapevolezza e della sicurezza nella vita privata, specialmente in un contesto digitale dove le informazioni personali possono essere facilmente utilizzate contro di noi.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Attualità

Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello

Pubblicato

il

Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello

Un incontro tra ex compagni si è trasformato in un incubo per una 34enne di Primavalle, aggredita dal suo ex compagno, un 34enne cubano, che ha tentato di colpirla al volto con un coltello da cucina. L’uomo è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile per tentato omicidio.

Un ritorno inaspettato

La vicenda ha avuto luogo domenica scorsa dopo che la coppia si era rivista dopo mesi di separazione. Nonostante l’uomo soffra di alcolismo, sembrava comportarsi normalmente durante la cena. Tuttavia, una volta a casa, la situazione è degenerata: dopo insulti legati a gelosie, ha cercato di ferirla con un coltello di 38 centimetri. La donna, reagendo in autodifesa, ha parato il colpo ma ha riportato una ferita alla mano destra.

Intervento delle forze dell’ordine

Subito dopo l’aggressione, la 34enne ha contattato il 112. All’arrivo dei Carabinieri, l’aggressore era ancora in cucina con il coltello in mano, mentre la vittima si era rifugiata da una vicina. Il 34enne è stato disarmato e arrestato, con l’arma confiscata. È stato portato nel carcere “Regina Coeli” e nei suoi confronti è stato emesso un divieto di dimora nel comune di Roma. La donna, medicata, è stata trasportata all’ospedale Sant’Eugenio, dove le sue condizioni non sono risultate gravi.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025