Seguici sui Social

Roma Sud

Terremoto a Roma, nella notte scossa con epicentro Colonna. Le parole dell’esperto

Nella notte c’è stata una scossa di terremoto nella parte est della capitale.

Pubblicato

il

Terremoto a Roma, nella notte scossa con epicentro Colonna. Le parole dell’esperto

Terremoto alle porte di Roma. Stanotte c’è stato un terremoto in zona Colonna con magnitudo 3.2, sentito distintamente dalla popolazione del luogo. La scossa si è sentita in tutta la parte est della capitale. Frascati, Monte Porzio Catone, Zagarolo, fino a diverse periferie dell’urbe: Tor Bella Monaca, Torre Angela, Tor Sapienza.

L’evento sismico c’è stato alle ore poco prima delle tre, per l’esattezza alle ore 02:46 con una potenza di Magnitudo 3.2 ML con epicentro zona Colonna. L’evento sismico è stato preceduto da altre tre scosse di minore intensità.

Colonna è  un comune di 4347 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. È il più piccolo Comune dei Castelli Romani. Per fortuna la scossa di terremoto non ha provocato danni a cose o persone, ma solo un grande spavento che ha colpito gli abitanti

La Cronaca di Roma ha intervistato  l’esperto di geologia Alessandro Petrella dell’associazione ambientale Latium Volcano dei Castelli Romani che ha dichiarato che “L’evento di questa notte in quella zona non è il primo. Negli ultimi 4 anni c’è stato un incremento di eventi sismici sempre di bassa intensità. Ciò vuol dire che la faglia e in generale il sistema di faglie di quella zona, ha caricato energia tale da avere portato una “rottura dei blocchi di rocce” che formano queste strutture geologiche.

Ora bisogna capire se la faglia di questa notte fa parte del sistema del grande vulcano Laziale, oppure di quella che in sismologia viene denominata faglia della “Ancona/Anzio”. Una faglia molto antica che taglia a metà lo stivale da Est ad Ovest.” 

L’esperto conclude affermando che “Comunque sia sono strutture che rilasciano al massimo terremoti di magnitudo 5. Essendo faglie di una grandezza poco rilevante a confronto con quelle di tutto l’arco appenninico. Ci potranno essere altri eventi, anche leggermente maggiori d’intensità. Ma ad oggi non possiamo prevederi”.

Segui la cronaca di Roma 

Il sito del governo 

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);