Connect with us

Primo Piano

“Abbatteremo i cinghiali”: bufera su Francesco Rocca a pochi giorni dal voto

“Abbatteremo i cinghiali”. Le parole del candidato del centrodestra alla Pisana che non sono piaciute agli animalisti

Published

on

“Abbatteremo i cinghiali”: bufera su Francesco Rocca a pochi giorni dal voto

“Abbatteremo i cinghiali”. Questo il messaggio che Francesco Rocca ha voluto lanciare questa mattina. Intervenuto a ‘Un giorno da Pecora’, su Radio Uno, il candidato per il centrodestra alle elezioni regionali di domenica prossima, ha detto la sua sul problema degli ungulati, che da tempo attanaglia la Capitale. Non risparmiando toni anche drastici.

Bisogna intervenire. Ci deve pensare la Forestale, ma è una questione che va presa di petto. In ballo ci sono infatti la sicurezza stradale, i rifiuti, il fronte sanitario e agricolo. Farò quel che potrò per risolvere questo problema urgente. Sarò laico, se si devono abbattere si abbatteranno. Lo dico anche a costo di perdere voti. Ovviamente l’abbattimento deve essere l’extrema ratio, poi si troveranno modi per fare ripopolamento altrove“.

Immediata è arrivata la replica dell’Oipa, Organizzazione Italiana per la Protezione degli Animali. “Negli anni ’50 – le parole del responsabile Fauna selvatica Alessandro Piacenza – le Amministrazioni locali avviarono il ripopolamento per i cacciatori che lamentavano mancanza di selvaggina. Furono immessi cinghiali provenienti da Cecoslovacchia, Polonia e Ungheria, di grosse dimensioni e molto prolifici. Se ciò, allora e nei decenni successivi, non fosse accaduto, oggi non assisteremmo a questa caccia alle streghe“.

Le frasi di Rocca – prosegue – quindi ci stupiscono. Il cinghiale autoctono era infatti meno fecondo e vorace di quanto non lo sia oggi. Inoltre il suo impatto sull’ambiente era minimo. Ci preoccupa e inquieta quindi che sia stato rievocato il concetto di ripopolamento“.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024