Seguici sui Social

Cronaca

Appalti canili Roma, la Corte dei Conti bacchetta il Campidoglio: “27 milioni di danni”

Appalti canili Roma, la disamina dei magistrati di viale Mazzini scatena il caos

Pubblicato

il

Appalti canili Roma, la Corte dei Conti bacchetta il Campidoglio: “27 milioni di danni”

Appalti canili Roma, scoppia il caso. A sollevare un polverone sono state le dichiarazioni rilasciate durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario dalla Corte dei Conti . Che, oltre che sugli errori nell’erogazione del reddito di cittadinanza e sullo scandalo mascherine in Regione, si sofferma anche sui costi, a volte dall’entità ‘sospetta’, delle strutture comunali che ospitano gli amici a quattro zampe. “Diversi dirigenti e funzionari di dipartimento – spiega il procuratore regionale Pio Silvestri – sono stati citati a causa dei ripetuti affidamenti della gestione“. Secondo il magistrato, Roma Capitale avrebbe pagato di più rispetto al prezzo medio di affidamento del servizio.

In base a raffronti con contratti analoghi, si è dedotto che c’è stato un danno per le casse pubbliche. Danno non da poco: ovvero, prosegue Silvestri, “27.378.525 euro, in un arco temporale di circa 15 anni“. Canili e gattili, nelle ultime settimane, sono stati più volte al centro della cronaca nazionale. Si pensi, ad esempio, al recente sequestro, da parte dei Nas, di 26 strutture e 871 animali. Provvedimento al quale si aggiunsero 29 sanzioni penali e 230 amministrative.

Cronaca

Casa in vendita: il business nascosto degli affitti brevi

Pubblicato

il

Casa in vendita: il business nascosto degli affitti brevi

Negli annunci online sono disponibili centinaia di permessi per lavorare subito con le strutture turistiche. I costi per ottenere questi permessi oscillano tra i 50 e i 115mila euro.

Continua a leggere

Cronaca

La black comedy di Dennis Kelly sul bullismo e le dinamiche di gruppo

Pubblicato

il

La black comedy di Dennis Kelly sul bullismo e le dinamiche di gruppo

Ci sono gli adolescenti, il loro mondo, fatto di sfide, gioie e pericoli, e lo spettro del bullismo, una piaga sociale sempre più diffusa e complessa da scardinare, che colpisce circa il 70% dei ragazzi. La Margot Theatre Company presenta “Dna”, una black comedy ispirata al testo di Dennis Kelly, che andrà in scena al Teatrosophia, in via della Vetrina 7, da giovedì 3 a domenica 6 aprile. Il cast è composto da Perla Ambrosini, Alessandro Anastasi, Silvia D’Anastasio, Martina Grandin, Alessandro Pisanti, Patrick Passini, Michelangelo Raponi, Alice Staccioli e Martina Granata, con la regia di Valentina Cognatti e le scenografie di Michelangelo Raponi.

La Trama di “Dna”

«Adam – si legge nelle note d’autore – è scomparso, inghiottito dal buio di un pozzo profondo in disuso. È caduto giù, camminando in bilico su una grata, mentre i suoi amici si divertivano a lanciargli pietre addosso». Ognuno degli amici si sente colpevole, ma nessuno ha intenzione di essere scoperto. In preda al panico, i ragazzi mettono in atto un improbabile piano per allontanare i sospetti e inscenare il crimine perfetto. Tuttavia, un imprevisto rimescola le carte, rompendo i nuovi equilibri tra i membri di questa micro-società senza regole, modificando gerarchie e lotte di potere all’interno del gruppo.

Orari degli Spettacoli

Gli spettacoli si terranno il giovedì e il venerdì alle 21, mentre il sabato e la domenica alle 18. Con “Dna”, la Margot Theatre Company torna sul palco a pochi passi da Piazza Navona, dopo il grande successo dello scorso anno con “Io ed Emma e Le intermittenze della morte”.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025