Connect with us

Mondo

Armi in Ucraina, Emergency dice no: “Scelta suicida”

Armi in Ucraina, l’appello dell’associazione nel giorno del primo anniversario del conflitto

Published

on

Armi in Ucraina, Emergency dice no: “Scelta suicida”

Basta armi in Ucraina. A dirlo è Emergency, per bocca del suo presidente, Rossella Miccio. La numero uno dell’associazione non si dice contraria alla resistenza degli ucraini: “Sarebbe semplicemente folle negargli questo diritto“, dice intervistata da Fanpage. Quello che contesta è che esso si basi solo sull’invio di aiuti militari: “Si sta rivelando una scelta suicida“. Un’affermazione dettata dall’esperienza, trentennale, della ONG nei teatri di guerra: “Neppure in un caso l’invio di armi ha portato ad un aumento della sicurezza, tantomeno alla pace“. Ad un anno dallo scoppio del conflitto, il quadro, spiega la Miccio, è “catastrofico“. Ma non basta: ad esso, a suo avviso, si accompagna un altro aspetto ancora più deplorevole. Ovvero, la “totale inesistenza di qualsiasi lavoro, serio e reale, sul piano diplomatico. Nessuno si è davvero adoperato per un cessate il fuoco, tantomeno per la pace. E questo ci preoccupa enormemente“.

Quindi esprime la propria proposta alternativa: “Bisogna investire sulle relazioni economiche, culturali e sociali. La storia dell’Europa lo dimostra. E’ preoccupante che invece le armi siano l’unica strada. Come lo è l’aumento delle spese militari“. “Il problema – aggiunge – è l’unilateralità dell’azione militare. Siccome non siamo direttamente coinvolti nel conflitto, possiamo supportare gli ucraini anche adoperandoci per raggiungere un accordo“. E conclude: “Noi chiediamo che i paesi terzi favoriscano le condizioni perchè i leader russi e ucraini si parlino e arrivino ad un’intesa che li soddisfi entrambi“. Come ‘paesi terzi’, pensa “sicuramente al Vaticano, che può giocare un ruolo importante“. Ma anche ad altre opzioni: “la Svizzera neutrale, la Cina, le Nazioni Unite. Auspicherei che però finalmente anche gli Stati Uniti assumano il ruolo che sostengono di avere, quello di leadership mondiale dei diritti e della democrazia“.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024