Seguici sui Social

Attualità

“Chi protegge chi protegge?”: il messaggio potente delle guardie giurate sui bus Atac

“Chi protegge chi protegge?”, i militari si servono dei mezzi pubblici per invocare migliori condizioni di lavoro

Pubblicato

il

“Chi protegge chi protegge?”: il messaggio potente delle guardie giurate sui bus Atac

“Chi protegge chi protegge?”. Uno slogan che vale più di mille parole. Di esso si sono serviti i sindacati delle guardie giurate per promuovere una speciale campagna. Tra le richieste avanzate dai rappresentanti della categoria, il rinnovo del contratto e l’abolizione dei turni, massacranti. Per fare in modo che esse arrivassero più velocemente a chi di dovere, i sindacati si sono serviti del mezzo di trasporto più usato a Roma: i bus di Atac. Sul cui retro hanno stampato quanto di meglio per far capire in che condizioni sono costretti a lavorare gli operatori della vigilanza privata e dei servizi fiduciari.

Un’immagine, di grande impatto, raffigurante una guardia giurata cerchiata da un mirino. E a fianco, a caratteri cubitali, i pomi della discordia. Su tutti i turni di lavoro, inumani, che costringono gli operatori in campo per 72 ore a settimana. Notti e weekend compresi. Una mole di lavoro che non tutti reggono, e le conseguenze, sul profilo della tenuta mentale, sono disastrose. 8 infatti gli agenti che hanno deciso di togliersi la vita nel 2022. Se a ciò aggiungiamo un Ccnl che non viene rinnovato da 6 anni e che garantisce, come stipendio, non più di 1050 euro al mese, è proprio il caso di dire “è ora di darsi una mossa“.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);