Attualità
Gli insetti nel cibo non solo nella farina
La recente delibera del Parlamento Europeo verso l’ingerimento di farine estratte da insetti come grilli e larve ha scatenato lo sdegno generale..

Gli insetti nel cibo non sono una novità in realtà, in quanto sotto la dicitura “Colorante E120” o “acido carminico” sono presenti in numerosi alimenti che sono sulla nostra tavola. L’ UE ha dato il via libera all’acquisto, a partire dal 24 Gennaio 2023, in tutta l’Unione Europea, di farina di grilli ma a noi italiani proprio non vanno letteralmente giù.
L’E120 sembra che sia uno dei coloranti più usato in ambito alimentare, esso deriva dalla cocciniglia il cui colore è rosso acceso, e viene estratto dalla macinazione dell’esoscheletro dell’insetto, mescolato ad acqua calda e poi utilizzato.
Oltre che nella farina che ha scatenato numerose polemiche, ecco dove troviamo l’E120: nelle caramelle gommose, nei surimi, nello yogurt (specialmente quello per bambini), nei succhi di frutta, in bevande alcoliche, insaccati e patatine… Insomma in non pochi alimenti.
Caro popolo italiano, da sempre cultori della buona tavola, chi di noi non ha mai consumato uno degli alimenti sopra elencati?
Attualità
La Lazio giocherà allo Stadio Flaminio. La decisione ufficiale del Comune di Roma

Attualità
Ilaria Sula uccisa con tre coltellate al collo: l’autopsia rivela che avrebbe tentato di difendersi
;)
La notizia della morte di Ilaria Sula ha scosso la comunità di Roma, dove la giovane donna è stata trovata senza vita a causa di tre coltellate al collo. Secondo quanto emerso dall’autopsia, Ilaria avrebbe provato a difendersi prima di soccombere all’aggressione. La vicenda ha sollevato un’ondata di indignazione e preoccupazione tra i cittadini, che si chiedono come sia possibile che tali episodi di violenza continuino a verificarsi nelle nostre strade.
La reazione della comunità
La morte di Ilaria Sula ha scatenato un dibattito acceso sui social media, con molti che si chiedono se le istituzioni stiano facendo abbastanza per proteggere i cittadini. Commenti come “Ma dove viviamo, nel Far West?” e “La sicurezza è un miraggio” sono diventati virali, riflettendo il malcontento generale. La comunità è in attesa di risposte concrete dalle autorità, sperando che giustizia sia fatta e che si prendano misure per prevenire ulteriori tragedie.
-
Cronaca3 giorni fa
La licenza ha perso di valore
-
Cronaca4 giorni fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social5 giorni fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Cronaca2 giorni fa
Corpo di Ilaria Sula trovato in una valigia a Roma, fidanzato arrestato