Connect with us

Primo Piano

Inceneritore Roma, Wwf e Legambiente in campo per il ‘no’: l’iniziativa

Inceneritore Roma, le due associazioni ambientaliste concretizzano la loro contrarietà al progetto

Published

on

Inceneritore Roma, Wwf e Legambiente in campo per il ‘no’: l’iniziativa

Inceneritore Roma? Per Wwf e Legambiente la risposta è ‘no grazie’. Parole alle quali nella mattinata odierna si sono aggiunti fatti concreti. Come le due associazioni ambientaliste hanno annunciato, è stato infatti presentato al Tar del Lazio ricorso contro l’iter di realizzazione dell’impianto. L’esposto si baserebbe sull’impugnazione di due ordinanze, emanate dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Vale a dire, quelle che danno il via libera rispettivamente al Piano di Gestione dei Rifiuti della città e alla costruzione del termovalorizzatore. In cui, nei piani del Campidoglio, dovrebbero essere smaltite, ogni anno, circa 600mila tonnellate di immondizia.

Il documento di ricorso è stato redatto congiuntamente dagli avvocati Diego Aravini, Micaela Chiesa e Umberto Fantigrossi. Tra le richieste avanzate, la sospensione cautelare dell’efficacia dei provvedimenti, giudicati illegittimi dal punto di vista costituzionale. “Si vuole stravolgere – spiegano – le impostazioni del Piano Regionale dei Rifiuti, puntando su inverosimili effetti salvifici di un costoso impianto. Che finirebbe per paralizzare il miglioramento della raccolta differenziata, violando così gli obiettivi ambientali fissati a livello europeo“. E nel mirino c’è anche il Commissariamento per il Giubileo: “E’ inaccettabile che attraverso di esso si imponga questo intervento. In primis perchè è impossibile che l’impianto sia pronto per il 2025. Ma poi perchè così si è cancellata ogni possibilità di confronto e partecipazione“.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024