Musica
Renato Zero Rosa Chemical, il cantante sul bacio con Fedez: “Non è colpa sua”
Renato Zero Rosa Chemical, le parole dell’artista romano su uno degli episodi più bollenti dell’ultimo Sanremo

Renato Zero Rosa Chemical, via allo scontro a una settimana dalla fine della 73esima edizione del Festival. Che ha visto il cantante di Rivoli tra gli assoluti protagonisti, prima durante e dopo l’apertura del sipario. Alle polemiche per il testo della sua canzone, a tratti troppo esplicito, si sono infatti aggiunte quelle per la scena con Fedez durante l’esibizione all’Ariston. Manuel Rocati, questo il vero nome di Rosa Chemical, è stato così provocatorio e trasgressivo che, a detta di qualcuno, si sarebbe conquistato addirittura il soprannome di ‘nuovo Renato Zero’.
Proprio su questo, il ‘re dei sorcini’ ha detto la propria durante la presentazione del suo nuovo tour ‘Zero a Zero’. “La colpa non è di Rosa Chemical – ha detto – ma di chi pensa che la musica sia solo performance e manda in scena persone non ancora preparate sotto il profilo artistico. La musica non è velleità“. Zero distanzia dunque i suoi pezzi da quanto portato sulla scena dal classe ’98. “Una volta – prosegue – nelle case discografiche c’erano esperti che ti aiutavano a trovare la tua strada nei tempi giusti. Oggi i ragazzi come Rosa Chemical vanno sempre assolti. I veri colpevoli sono quelli che pensano che cantare si può improvvisare e che non ci sia responsabilità nell’andare davanti a un pubblico“.
Sulla sua presenza a Sanremo, poi, Renato Fiacchini ha ammesso i contatti con Amadeus e non ha escluso un ritorno all’Ariston in futuro: “Se il prossimo anno mi invitano di nuovo, ci faccio un pensierino“. E immancabile un commento anche sulla sua partecipazione a C’è posta per te in contemporanea con la finalissima: “Ho trovato fuori posto che Mediaset mi abbia mandato in trincea. Però sono un professionista, una persona perbene e non ho mai fatto speculazioni. Ma poi per andare al Festival devi preparare tutta l’artiglieria. Andare da Maria invece è meno impegnativo, basta indossare un tailleur o scarpe lucide col tacco“.
Musica
Lupa Capitolina ad Antonello Venditti : il Comune prepara l’onorificenza
Lupa Capitolina ad Antonello Venditti : il Comune prepara l’onorificenza

Lupa Capitolina ad Antonello Venditti : il Comune prepara l’onorificenza.
Il brano iconico “Notte prima degli esami” ha segnato l’anno 1984, pochi anni dopo la caduta del Muro di Berlino. La canzone del giovane cantautore romano Antonello Venditti ha ottenuto grande successo, come raccontato nel film omonimo del 2006. A distanza di 40 anni, con generazioni di ragazzi che hanno cantato a squarciagola il brano prima di affrontare la maturità e che sono stati affascinati dalla pellicola di Fausto Brizzi, il consiglio comunale di Roma si prepara a conferire la Lupa capitolina a Venditti.
Martedì prossimo arriverà in Aula Giulio Cesare una mozione che richiede al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, di conferire ad Antonello Venditti la massima onorificenza della Lupa capitolina e della medaglia celebrativa del Natale di Roma, oltre a un diploma in pergamena con lo stemma di Roma Capitale, in previsione delle prove di maturità del 2024 per centinaia di studenti romani. La consigliera del Pd Cristina Michetelli è la prima firmataria dell’atto, seguita da diversi eletti del suo partito compresi la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli e la capogruppo Valeria Baglio.
La motivazione della mozione sottolinea che “La Lupa è la madre di Roma e Antonello Venditti è un figlio illustre della città”. Il testo ripercorre la carriera del cantautore, definendolo “uno dei maggiori esponenti della musica italiana che ha dato lustro e orgoglio a Roma, condividendo con la città e i romani ogni momento privato e artistico della sua vita”. Per i suoi oltre cinquant’anni di carriera e il suo forte impegno sociale, l’amministrazione comunale riconoscerà a Venditti, insieme a Claudio Baglioni, il merito di aver contribuito a celebrare Roma in Italia e nel mondo.
Il cantautore festeggerà il compleanno di “Notte prima degli esami” con tre concerti alle Terme di Caracalla previsti per il 18, 19 e 20 giugno.
Musica
Claudio Baglioni a Centocelle ? L’appello del quartiere
Claudio Baglioni a Centocelle ? L’appello del quartiere

I residenti di Centocelle – il quartiere dove Claudio Baglioni ha dato i primi passi nella sua carriera – chiedono che l’artista concluda la sua carriera professionale nel luogo in cui tutto è iniziato.
La richiesta è stata avanzata da Mauro Caliste, il presidente del V Municipio di Roma, durante un sopralluogo nel parco di Centocelle. Il parco ospiterà cinque grandi raduni, ognuno di capacità 200mila persone, durante il Giubileo.
Caliste ha ricordato che Baglioni è partito da Centocelle, sostenendo che il primo spettacolo dell’artista si è svolto in piazza San Felice da Cantalice. Il presidente ha invitato Baglioni a tenere il suo ultimo concerto nel quartiere, chiedendogli di concludere la sua straordinaria carriera nel 2026, proprio nel luogo in cui è iniziata. Caliste si riferiva all’esordio musicale del cantautore, evento che è avvenuto sessant’anni fa alla festa patronale di San Felice da Cantalice, dove Ottorino Valentini ha organizzato un concorso canoro. Baglioni ha recentemente annunciato che si ritirerà nel 2026.
Nella sua prima esibizione, l’artista era in competizione per emulare due dei suoi amici del condominio in Via dei noci. L’anno successivo, però, Baglioni ha riprovato e si è aggiudicato la vittoria – è stata l’inizio della carriera che tutti conoscono oggi. “Baglioni ci ha regalato molte emozioni facendo vari concerti qui, con i suoi amici. Speriamo che ritorni”, ha concluso Caliste.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Attualità7 giorni fa
Previsioni meteo a Roma e nel Lazio per oggi lunedì 17 febbraio con temperature in calo e nuvole