Categorie
Primo Piano Ultime Notizie Roma

Rifiuti a Roma, il VI Municipio scende in piazza: la manifestazione

Rifiuti a Roma, i cittadini del sesto municipio hanno indetto una manifestazione contro il problema dell’immondizia.

Rifiuti a Roma, il VI Municipio non ne può più. Per questo, i comitati di quartiere di  diverse zone del Casilino, hanno deciso di far sentire, forte e in pubblico, la propria voce. L’appuntamento è fissato per domani, sabato 4 febbraio, alle ore 14.30. Location l’angolo tra via Prenestina e via delle Riserve Nuove, dove si terrà un sit in per protestare contro i cumuli di immondizia sparsi in terra divenuti ormai parte integrante del paesaggio.

E ai quali, si legge in un comunicato, non si riesce a trovare una soluzione degna di questo nome. Tra quelle proposte, termovalorizzatori e impianti di trattamento di enorme impatto sia a livello di dimensioni che di inquinamento. Senza dimenticare il revamping del trattamento meccanico-biologico che l’Ama ha in mente a Rocca Cencia e i biodigestori anaerobici per recuperare energia dai rifiuti organici. Questi ultimi in particolare, si sottolinea nella nota, producono gas che alterano il clima, residui pericolosi e inquinamento dell’aria.

C’è poi il problema degli impianti per realizzare tutte queste soluzioni, che vedranno la luce solo tra diversi anni. E se a ciò aggiungiamo la differenziata a rilento, le strade piene di rifiuti e l’inquinamento in aumento, il quadro tratteggiato sotto il profilo dell’ambiente e della salute dei cittadini è davvero desolante. Intanto la politica che fa? Parole, ma nessun fatto. Si proclama la chiusura virtuosa del ciclo attraverso l’economia circolare e poi in pratica si fa il contrario. E i territori assomigliano sempre più a discariche a cielo aperto.

Come rispondono i Comitati di Quartiere a tutto questo? Con una serie di richieste: su tutte, quella di essere ascoltati e confrontarsi su problemi e proposte. L’obiettivo, spiegano, trovare in tempi brevi una soluzione alla presenza dei rifiuti e alla loro raccolta, oltre che alla piaga delle discariche abusive.

 

Exit mobile version