Connect with us

Ultime Notizie Roma

Sentenza Rigopiano assoluzioni e indignazione: la colpa a chi era ospitato nella struttura?

Published

on

Sentenza Rigopiano assoluzioni e indignazione: la colpa a chi era ospitato nella struttura?

Sentenza Rigopiano assoluzioni e indignazione così in due parole possiamo racchiudere la vicenda, le grandi speranze dei parenti delle vittime sono andate in fumo alla fine del processo;  si è chiuso con 5 condanne e ben 25 assoluzioni, provocando la rabbia e lo sconforto dei parenti delle vittime. Ricordiamo tutti il 18 gennaio del 2017: migliaia di metri cubi di neve spazzarono via l’ hotel di Rigopiano, ma soprattutto spezzarono 29 vite umane.

Dopo oltre sei anni dalla tragedia, e ben 15 rinvii è arrivata la sentenza di primo grado al processo per la valanga sull’Hotel Rigopiano. Il giudice di Pescara, ha emesso la sentenza: 25 assolti (tra cui l’ex prefetto) e 5 condannati tra cui l’attuale sindaco di Farindola. Il verdetto ha lasciato tutti senza parole, scatenando la reazione dei parenti delle vittime.

Si è scatenato il caos, lacrime, urla in aula e qualcuno ha gridato contro il giudice: “Vergogna, vergogna. Ingiustizia è fatta. Assassini. Venduti. Fate schifo”,  diversi  parenti sono stati trattenuti a stento dalle forze dell’ordine. La situazione è degenerata tanto da richiedere l’intervento di poliziotti e carabinieri che sono stati costretti a bloccare la tentata aggressione al giudice, blindato in aula.

150 anni totali per gli imputati furono chiesti ma da ciò che emerge è che è stato cancellato il reato di disastro colposo, 25 assoluzione e solo 5 misere condanne.

La tragedia del hotel Rigopiano, è stato il fallimento di un intero sistema dalla struttura stessa al ritardo nel chiamare i soccorsi e ora è il fallimento della giustizia italiana.

Ci stringiamo al dolore e alla rabbia delle famiglie delle vittime e come qualcuno ha detto “non è che la colpa è di chi soggiornava nell’ hotel? ” come a voler dire oltre al danno la beffa.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024