Ultime Notizie Roma
Sentenza Rigopiano assoluzioni e indignazione: la colpa a chi era ospitato nella struttura?
Sentenza Rigopiano assoluzioni e indignazione così in due parole possiamo racchiudere la vicenda, le grandi speranze dei parenti delle vittime sono andate in fumo alla fine del processo; si è chiuso con 5 condanne e ben 25 assoluzioni, provocando la rabbia e lo sconforto dei parenti delle vittime. Ricordiamo tutti il 18 gennaio del 2017: migliaia di metri cubi di neve spazzarono via l’ hotel di Rigopiano, ma soprattutto spezzarono 29 vite umane.
Dopo oltre sei anni dalla tragedia, e ben 15 rinvii è arrivata la sentenza di primo grado al processo per la valanga sull’Hotel Rigopiano. Il giudice di Pescara, ha emesso la sentenza: 25 assolti (tra cui l’ex prefetto) e 5 condannati tra cui l’attuale sindaco di Farindola. Il verdetto ha lasciato tutti senza parole, scatenando la reazione dei parenti delle vittime.
Si è scatenato il caos, lacrime, urla in aula e qualcuno ha gridato contro il giudice: “Vergogna, vergogna. Ingiustizia è fatta. Assassini. Venduti. Fate schifo”, diversi parenti sono stati trattenuti a stento dalle forze dell’ordine. La situazione è degenerata tanto da richiedere l’intervento di poliziotti e carabinieri che sono stati costretti a bloccare la tentata aggressione al giudice, blindato in aula.
150 anni totali per gli imputati furono chiesti ma da ciò che emerge è che è stato cancellato il reato di disastro colposo, 25 assoluzione e solo 5 misere condanne.
La tragedia del hotel Rigopiano, è stato il fallimento di un intero sistema dalla struttura stessa al ritardo nel chiamare i soccorsi e ora è il fallimento della giustizia italiana.
Ci stringiamo al dolore e alla rabbia delle famiglie delle vittime e come qualcuno ha detto “non è che la colpa è di chi soggiornava nell’ hotel? ” come a voler dire oltre al danno la beffa.
-
Cronaca5 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca7 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità5 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video2 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera