Connect with us

Primo Piano

Sosta selvaggia a Roma, il Campidoglio corre ai ripari: in arrivo le pattuglie ‘ad hoc’

Sosta selvaggia a Roma, un fenomeno che l’Amministrazione capitolina è decisa a debellare: ecco come

Published

on

Sosta selvaggia a Roma, il Campidoglio corre ai ripari: in arrivo le pattuglie ‘ad hoc’

Sosta selvaggia a Roma, il Campidoglio scende in campo. E da questa mattina schiera nuove forze per mettere fine a quella che è considerata una vera e propria piaga. L’Amministrazione comunale capitolina dà così applicazione al piano straordinario anti parcheggi irregolari redatto dalla Polizia Locale. E istituisce per singolo gruppo territoriale quattro pattuglie, di cui due in azione la mattina e due il pomeriggio. Ma con una particolarità: dovranno occuparsi solo del contrasto alla sosta selvaggia. Non avranno dunque altra mansione, se non quella di sanzionare chi posteggia il proprio veicolo in doppia fila o in divieto di sosta. La decisione è stata presa direttamente dal comandante del corpo di PL, Ugo Angeloni. E non ha mancato di suscitare polemiche. Su tutte quelle dei sindacati, i quali, dalle colonne del quotidiano Il Tempo, le hanno rivolto feroci critiche.

L’organico non è sufficiente per svolgere tutti i compiti richiesti“, fa presente il Sulp, attraverso il proprio segretario Marco Milani. Secondo cui servirebbe dunque assumere altri vigili. Ma, nonostante i ripetuti incontri tra rappresentanti dei lavoratori e vertici del Campidoglio, la questione resta al palo. E all’allarme si accoda anche la Uil Fpl: “Bisogna dare rapidamente seguito al concorso per 800 unità. E poi tornare a mettere mano all’ordinamento del corpo, individuando chi deve coordinare gli agenti e gli ufficiali. Siamo allo stremo“.  Secondo le stime, l’organico sarebbe privo di ben 3mila vigili. E quelli che ci sono devono già far fronte ad altre attività, come combattere l’abusivismo e le occupazioni. Il piano di Gualtieri, accusano, mira in realtà solo ad incassare i 250 milioni inseriti alla voce ‘sanzioni’ nel bilancio di previsione. La strada per il sindaco si fa dunque tutta in salita.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024