Seguici sui Social

Calcio

Stadio della Roma, Pietralata contro il progetto: la proposta degli abitanti

Stadio della Roma, l’idea non piace ai residenti del quartiere, che propongono un’alternativa

Pubblicato

il

Stadio della Roma, Pietralata contro il progetto: la proposta degli abitanti

Stadio della Roma, spuntano nuovi ostacoli alla realizzazione. Che si aggiungono ai problemi della bozza preliminare, ai quali però il club giallorosso ha promesso di trovare una soluzione. A protestare sono stavolta gli abitanti del quartiere, Pietralata, dove l’impianto dovrebbe sorgere. Attraverso i propri comitati, riporta Repubblica, hanno urlato a gran voce il proprio dissenso, tirando in ballo argomenti come la viabilità, gli spazi verdi e l’esproprio dei terreni. Di fronte, ieri pomeriggio, avevano i rappresentanti delle Commissioni capitoline per lo Sport e l’Urbanistica, giunte sul posto per un sopralluogo. E la rabbia è stata incontenibile: “Volete rubare i nostri giardini e sostituirli con macchine e cemento“, l’accusa.

Seguita dall’alternativa: “Queste opere vanno fatte fuori dal Gra“. Il tutto suffragato da un dossier: “Questo quadrante – spiegano le associazioni dei cittadini – è già in crisi per il traffico quotidiano e non può reggere l’impatto di 62mila spettatori. Immaginate cosa diventerà con uno stadio aperto tutto il giorno, tutti i giorni“. Tra le richieste, una via per le ambulanze da e per il vicino ospedale Pertini, oltre a soluzioni per parcheggi e trasporti pubblici. Perchè quelle prospettate finora, aggiungono i comitati, sono “troppo semplificate e ottimiste“. Ma non solo.

Nel mirino c’è anche la cementificazione: “Ci saranno 29 ettari di consumo edilizio qui intorno“, spiega il comitato ‘Stadio No Grazie’. Senza dimenticare l’inquinamento: “Qui l’aria – racconta un residente – ha superato i valori standard. Ed è un hotspot di calore, che raggiunge i 48,5 gradi“. E poi c’è la questione espropri: che, fa presente il comitato ‘Monti di Pietralata’, riguarderanno “case di famiglie che non hanno ancora ricevuto comunicazione, come prevede la legge“. Insomma, la strada del sogno del club giallorosso e dei suoi tifosi verso la realtà si fa sempre più in salita.

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024