Connect with us

Attualità

Stop auto a benzina e diesel, scontro tra Bruxelles e il Governo italiano

Stop auto a benzina e diesel, l’Europarlamento dà l’ok con il voto contrario della nostra maggioranza

Published

on

Stop auto a benzina e diesel, scontro tra Bruxelles e il Governo italiano

Stop auto a benzina e diesel, ora è ufficiale. A partire dal 2035 sarà vietato immatricolare nuovi veicoli inquinanti. La decisione, concordata lo scorso novembre, è stata ratificata quest’oggi con il voto della Plenaria UE. Che ha visto tuttavia una maggioranza piuttosto risicata: 340 infatti i sì contro 279 no e 21 astenuti. La norma fa parte del pacchetto ‘Fit fior 55’, che determina le tappe verso le zero emissioni di C02 per le nuove autovetture e i veicoli commerciali leggeri nei prossimi 13 anni.

Ma nuove regole sono in arrivo anche per i mezzi pesanti. La proposta della Commissione Europea in questo senso è attesa per le prossime ore. I dettagli potrebbero subire ancora delle limature, ma a quanto apprende l’Ansa, le grandi linee del testo sarebbero già state tracciate. Tra esse, il blocco alle emissioni per i bus entro il 2030 e il taglio di quelle delle altre tipologie della categoria entro il 2040. Una riduzione quest’ultima che dovrebbe avvenire per gradi: precisamente, del 45% nel 2030, del 65 dallo stesso anno fino al 90% nel 2040.

Contro il provvedimento si è espresso il leader della Lega Matteo Salvini: “Folle e sconcertante. Per andare contro le industrie e i lavoratori italiani ed europei, si avvantaggiano quelle cinesi e i loro interessi. Ideologia, ignoranza o malafede?“. Queste le parole su Twitter, corredate da un’immagine che prende di mira Pd, M5S e Terzo Polo, favorevoli alla misura. La maggioranza di governo ha invece espresso il suo voto contrario, in un Ppe spaccato e in generale l’asse Socialisti-Popolari andata totalmente in frantumi.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024