Connect with us

Primo Piano

Asportato tumore a bimba di 10 mesi: intervento miracoloso al Bambin Gesù

Asportato tumore a bimba. I dettagli della delicata operazione cui la piccola è stata sottoposta

Published

on

Asportato tumore a bimba di 10 mesi: intervento miracoloso al Bambin Gesù

Asportato tumore a bimba di 10 mesi. La neoformazione, del peso di 2 kg, era presente nel fegato della piccola, che di chili ne pesava invece 8. L’intervento di rimozione, durato ben 6 ore, è stato effettuato presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Con esito positivo: le condizioni della bimba sono infatti attualmente buone. Non sono stati riscontrati problemi nella sua alimentazione e il processo di crescita ha ripreso il suo ritmo regolare. Ha dunque superato la sua patologia, un amartoma mesenchinale, una malattia rara che colpisce il fegato e si caratterizza per la proliferazione anomala di cellule mesenchinali nella capsula epatica.

Merito della complessa operazione condotta dall’equipe del professor Marco Spada, responsabile di Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica e dei trapianti di fegato e rene del Bambino Gesù. Nel cui pronto soccorso la piccola è stata trasportata dai genitori. Questi ultimi si erano infatti preoccupati perchè, diversamente dal fratello gemello, presentava addome gonfio e inappetenza. E’ stata quindi subito sottoposta a ecografia, che ha permesso di scoprire una grossa lesione liquida nel fegato. Un consulto multidisciplinare ha poi confermato la presenza nell’organo di una neoplasia di diametro superiore ai 13 cm.

Tale tumore occupava tutta la parte destra e centrale del fegato, comprimendo quella sinistra. Ma anche gli organi circostanti erano da essa schiacciati e costretti a spostarsi da dove erano in origine. Esclusa la biopsia, che non avrebbe dato certezze sulla benignità, l’equipe di Spada ha proceduto con l’asportazione chirurgica. Siccome però un modello tridimensionale aveva rivelato che poi il fegato non avrebbe funzionato correttamente, con una ‘embolizzazione portale’ ne hanno ottenuto in poche settimane l’aumento del volume. Confermato che dopo quattro settimane, esso era raddoppiato, la piccola ha potuto essere operata e dopo 9 giorni è stata dimessa.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024