Seguici sui Social

Motori

Azienda famosa per le modifiche alle 500 e alle Uno Turbo. Giannini torna con un’idea tutta “made in Italy”

La storia di due fratelli che divennero famosi per le modifiche sportive alle autovetture. Dal 1973 alla Magliana una storia d’amore per i motori.

Pubblicato

il

Azienda famosa per le modifiche alle 500 e alle Uno Turbo. Giannini torna con un’idea tutta “made in Italy”

Giannini Automobili esce sul mercato delle automobili elettriche, sul quale si era affacciata per la prima volta nel 1967 con esemplare unico realizzato sulla base della Fiat 500, offrendo una proposta per molti versi assolutamente inedita che in un certo senso rappresenta la sintesi di quel prototipo presentato 56 anni orsono e la Giannini Panda 4×4 a benzina commercializzata nel 1991.

All’idea della propulsione 100% elettrica del prototipo degli Anni Sessanta la nuova Giannini Uso associa infatti le dimensioni compatte (lunghezza 3.170 mm) e l’aspetto avventuroso della successiva Panda a trazione integrale. Se da un lato roll-bar, pedane laterali, protezioni paracolpi, vernice anti-graffio e sedili avvolgenti evocano lo spirito avventuroso di un fuoristrada duro e puro, dall’altro il motore elettrico collegato alle ruote posteriori rappresenta un forte richiamo ad un futuro sempre più prossimo della mobilità rinnovabile.

«Non credo di sbagliare dicendo che al momento sul mercato delle automobili elettriche non esista una proposta di questo genere «dice Silvia Polverelli, consigliere delegato di Giannini Automobili. «Per tutti noi è particolare motivo di orgoglio il fatto che la nuova Giannini Uso sia frutto di una progettazione e di una costruzione 100% made in Italy e che sia realizzata quasi completamente con componenti di produzione italiana». Oltre che come vettura, la nuova Giannini Uso sarà disponibile anche con una versione omologata come quadriciclo e quindi guidabile a 16 anni.

Giannini Automobili

Il nuovo modello della Giannini Automobili

Attiva dal 1917, quando i fratelli Attilio e Domenico Giannini aprirono un’officina in vicolo della Fontana, a Roma, Giannini Automobili è dal 1973 operativa nell’attuale sede di via Idrovore della Magliana. Officina meccanica famosa soprattutto per la costruzione e preparazione di automobili sportive (si ricorderanno sicuramente la Uno Turbo Giannini la Fiat Punto).

Nell’albo d’oro dell’azienda figurano tra l’altro 24 titoli italiani conquistati a cavallo degli Anni Sessanta/Settanta e 2 titoli iridiati nel Mondiale Endurance nel 1983-1984.

Oggi si può visitare l’Area Espositiva Giannini, dove sono presenti alcuni dei suoi modelli storici più rappresentativi, previo appuntamento al numero 06.657.25.65.

Le Fontanelle più vecchie di Roma

Motori

La patente sarà sospesa. Sta per cambiare la legge sull’uso dei cellulari alla guida

Pubblicato

il

Sospensione temporanea della patente per uso del cellulare alla guida

Nuove norme nel codice della strada. La patente sarà sospesa per chi guida con il cellulare

Speriamo sia la volta buona. La patente sarà sospesa per chi guida usando il cellulare. Il Parlamento sta valutando importanti modifiche al Codice della Strada, in particolare riguardo alla sospensione della patente per chi utilizza il cellulare durante la guida. Secondo un emendamento del Partito Democratico riformulato dal governo e approvato dalla commissione Trasporti della Camera, i conducenti rischiano la sospensione della patente per una settimana se hanno tra 10 e 20 punti patente e per 15 giorni se il punteggio è inferiore a 10. In caso di incidente causato dall’uso del cellulare, i tempi di sospensione si raddoppiano.

Oltre a questa novità, è stata equiparata la sanzione per guida sotto effetto di droghe a quella per l’ebbrezza alcolica. Un emendamento approvato prevede che sia sufficiente un unico controllo per applicare la sanzione, semplificando le regole precedenti che richiedevano la dimostrazione dell’assunzione di sostanze psicotrope.

Altre modifiche approvate includono il limite degli interessi sulle multe al 66% della somma totale e l’installazione obbligatoria sui veicoli di dispositivi per evitare incidenti causati dagli angoli ciechi.

Il testo passerà ora all’esame delle commissioni competenti per i pareri, per poi essere discusso in aula a Montecitorio il primo marzo. Tuttavia, l’opposizione critica l’approccio del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, sottolineando la necessità di valutare l’elemento principale di causa dei decessi sulle strade: la velocità.

Fonte

Intanto stasera cambia la viabilità per la gara fra Roma e Feyenoord

Continua a leggere

Motori

Giornata del Made in Italy Motoristico: una proposta per celebrare l’eccellenza italiana

Pubblicato

il

Giornata del Made in Italy Motoristico: una proposta per celebrare l’eccellenza italiana

Giornata del Made in Italy Motoristico: una proposta per celebrare l’eccellenza italiana

“Istituire una Giornata del Made in Italy Motoristico da celebrare ogni anno per promuovere e celebrare le grandi case automobilistiche e motociclistiche italiane come Ferrari, Lancia, Alfa Romeo, Maserati, Lamborghini, Ducati, MV Augusta, Moto Guzzi e Gilera, e sensibilizzare i cittadini sull’unicità dei marchi italiani che hanno fatto la storia del motorismo mondiale.”

Con queste parole il presidente di Orgoglio Motoristico Romano Stefano Pandolfi ha proposto all’assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Lazio Fabrizio Ghera l’istituzione di una giornata dedicata all’eccellenza italiana nel settore automotive.

Un evento di grande successo

Già in passato l’assessore Ghera ha mostrato attenzione verso le iniziative promosse da Orgoglio Motoristico Romano e sono convinto che organizzare un evento dedicato esclusivamente alle marche automobilistiche e motociclistiche italiane avrebbe un grande successo in termini di pubblico”, ha dichiarato Pandolfi.

Un’importante tradizione da ricordare

“E’ bene ricordare”, ha concluso Pandolfi, “che la Regione Lazio ha una tradizione importante nel motorsport con piloti come Taruffi, Musso, Giunti, Picchi, De Cesaris, Pirro e Fisichella che hanno corso e vinto con case italiane quali Alfa Romeo, Ferrari, Maserati e Lancia. E sempre in questa regione è presente uno dei siti produttivi automobilisti più importanti del nostro paese, l’Alfa Romeo di Cassino dove vengono prodotti degli importanti modelli.”

Un’occasione per promuovere il turismo e l’economia

La Giornata del Made in Italy Motoristico rappresenterebbe un’occasione unica per promuovere il turismo e l’economia del Lazio, attirando appassionati da tutto il mondo e valorizzando un settore che rappresenta un’eccellenza italiana riconosciuta a livello internazionale.

Un’iniziativa da sostenere

La proposta di Orgoglio Motoristico Romano è sicuramente da sostenere e auspichiamo che la Regione Lazio accolga con favore questa iniziativa, dando vita a un evento che possa diventare un appuntamento fisso per celebrare il Made in Italy Motoristico e la sua ricca storia.

Anche fra i Trattori l’Italia sa il fatto suo. Qui però si parla della protesta degli agricoltori visti dal drone

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025