Connect with us

Italia

Casco sui monopattini, Governo al lavoro sulla sicurezza stradale

Casco sui monopattini, le parole del viceministro alla Mobilità Galeazzo Bignami

Published

on

Casco sui monopattini, Governo al lavoro sulla sicurezza stradale

Casco sui monopattini, ma non solo. In arrivo ci sarebbero importanti modifiche al codice della strada. Il Governo considera il circolare in sicurezza una priorità e per questo starebbe lavorando alacremente per renderle operative il prima possibile. A confermarlo, questa mattina, il numero due del Dicastero alle Infrastrutture e alla Mobilità sostenibili, Galeazzo Bignami. Il quale è intervenuto sul tema durante il ‘Forum Automotive” che si sta svolgendo a Milano.

Chi utilizza un monopattino, anche in sharing, dovrà utilizzare il casco“, ha annunciato. Spiegando che i colloqui con le parti in causa sono in corso: “Ne stiamo parlando con le imprese. Siamo fermi sulla necessità di rendere disponibili i dispositivi di protezione personale a chi utilizza mezzi di micromobilità“. La strada però è tutt’altro che in discesa: “Siamo coscienti delle difficoltà, ma salvare anche solo una vita o scongiurare un solo infortunio grave ripagherebbe già dello sforzo“.

Ma il casco sui monopattini non è l’unica possibile novità. Bignami ha infatti prospettato l’introduzione anche di altre, ad essa collegate. Su tutte, quelle relative al conseguimento della patente di guida. “Bisogna portare – la proposta – le ore di prove pratiche almeno a 12, contro le 20 degli altri paesi europei“. Ma al vaglio ci sarebbero anche i test sul ‘pericolo percepito’: “Non possiamo delegare solo ai controlli su strada ma dobbiamo investire nella formazione. Serve creare una cultura della sicurezza fin dal primo approccio al volante“.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024