Connect with us

Attualità

Dazi di civiltà, ecco la soluzione del Governo contro l’inquinamento

Dazi di civiltà, la proposta del Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro

Published

on

Dazi di civiltà, ecco la soluzione del Governo contro l’inquinamento

Dazi di civiltà, eureka. Per fermare l’inquinamento che attanaglia il nostro pianeta, l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni adotta la linea del ‘più tasse’. Un modo, spiegano, da un lato per “penalizzare le economie dei paesi che inquinano di più” e dall’altro “proteggere le filiere produttive e le economie europee che inquinano di meno“. A dire all’Europa come muoversi sul tema della sostenibilità è il Sottosegretario alla Giustizia in quota FdI Andrea Del Mastro. Il quale ha detto la sua sull’argomento a Torino, a margine di un convegno promosso dall’Associazione Nazionale Commercialisti.

Immediatamente – ha spiegato – abbiamo rinviato la Sugar e la Plastic Tax, che nascevano dalla valutazione che mari, oceani e fiumi sono inquinati. Il problema è che solo l’0,88% è inquinato dall’Europa, e non conosciamo la quota dell’Italia. L’80% invece è inquinato da Cina, India e Indocina. Quindi, se si vuole preservare l’ambiente, bisogna punire quelle economie che, per il tramite di danni ambientali, fanno concorrenza sleale all’Italia, all’Europa e all’Occidente. E premiare invece quella filiera europea che è brava ad inquinare solo per lo 0,88%“. Delmastro attacca poi i governi precedenti.

I quali, dice, “avevano invece introdotto la Sugar e la Plastic Tax“. Misure che, ribadisce, vanno invece rinviate: “Vogliamo convincere l’UE ad applicare i dazi di civiltà sui prodotti che inquinano. Ci siamo già riusciti con il rinvio dello stop al motore termico. E crediamo, forse con più difficoltà, che ci riusciremo anche sul difendere l’occupazione, la produzione e il nostro sistema industriale“. E critiche ha rivolto anche agli ambientalisti: “In Italia c’è un ‘talebanesimo’ che ritiene che la sostenibilità ambientale debba andare a scapito di quella economica e sociale. Noi invece le vogliamo coniugare. E soprattutto scegliere che tipo di transizione. Che non è quella che ci prostra ad una nuova dipendenza”.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024