Seguici sui Social

Calcio

I numeri della Roma nella prima parte di campionato e le principali concorrenti

Pubblicato

il

I numeri della Roma nella prima parte di campionato e le principali concorrenti

Le gare di Serie A insieme ai pronostici Serie B su Pokerstars, offrono un palinsesto molto ampio con diverse gare mai scontate, ed è proprio nella massima categoria che le statistiche della Roma sono positive nelle ultime giornate, promuovendola fra le squadre più in forma del campionato in questo inizio 2023.

Risolto il problema Zaniolo, che ha lasciato i Giallorossi, adesso l’obiettivo della Lupa rimane la zona Champions di Serie A e l’Europa League. Ecco alcune curiosità statistiche dei Giallorossi e le principali concorrenti da cui dovranno difendersi.

Curiosità statistiche della Roma nel mese di gennaio

La Lupa è stata la terza squadra più in forma del campionato nel mese di gennaio, unica parentesi negativa, la sconfitta contro il Napoli in un match ad altissimo livello dove i Giallorossi hanno pareggiato almeno per quanto riguarda le statistiche e il gioco espresso in campo.

Tuttavia, i numeri sono pari con la seconda squadra più in forma di gennaio, l’Atalanta, mancano soltanto i gol ma la Roma può vantare un ottimo reparto difensivo. Il terzo posto sembra ormai blindato ma dietro scalpitano Lazio, Atalanta e Milan, le ultime due particolarmente fameliche per azzannare un posto in Champions.

Tra i bomber dei Giallorossi, il numero 1 è sicuramente il Campione del Mondo Dybala, pupillo di Mourinho e pedina preziosa con i suoi 7 gol e 6 assist nelle prime 21 gare. Anche Abraham sembra ritornato nel suo migliore stato di forma, per lui uno score di 6 reti e 3 assist in questa prima parte di campionato. Tra i jolly presenti in rosa che sono letali sotto porta, non bisogna dimenticare El Shaarawy, Ibanez, Smalling e Lorenzo Pellegrini, quest’ultimo oltre ai 2 gol in campionato ha offerto ai compagni ben 5 assist determinanti ai fini del risultato finale.

Lo stato di forma delle dirette concorrenti

Se l’Inter è la squadra da battere per tentare di agguantare il secondo posto e cercare di dare fastidio al Napoli in cima alla classifica, la Lazio è la squadra da cui bisogna difendersi, perché rimane incollata alla zona Champions. Il vantaggio dei Giallorossi sui Biancocelesti è rappresentato soprattutto sulla migliore stabilità dei risultati, anche se gli uomini di Sarri nelle ultime giornate, non hanno rotto la striscia di risultati positivi.

L’asse Milano – Bergamo rappresenta un altro fattore che mette in pericolo la zona Champions per la Lupa, se il Milan sembra ormai una squadra allo sbando incapace di vincere, la Dea galoppa forte e nonostante qualche breve stop, sta riuscendo nell’impresa di risalire la classifica e imporsi fra le prime della classifica.

Nel girone di ritorno, la Roma dovrà sfruttare ogni suo pregio di questa stagione, andare ancora più forte nelle gare in trasferta, dove è la terza squadra migliore del campionato, ma soprattutto migliorare lo score all’Olimpico, che presenta ancora troppa discontinuità per un club che deve puntare in alto. L’obiettivo non dichiarato ma tanto desiderato è quello di vincere l’Europa League, per creare continuità in campo europeo e prepararsi a fare il botto in Champions nel 2024.

 

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);