Eventi
Joe Bastianich al Mercato Centrale Roma, lo ‘smashburger’ approda nella Capitale: l’evento
Joe Bastianich al Mercato Centrale Roma, il noto chef oggi in città per inaugurare la sua ‘bottega’. I dettagli
Joe Bastianich al Mercato Centrale Roma. Il famoso cuoco sarà oggi nella Capitale per inaugurare la propria bottega ‘Lo smashburger’. Sarà un evento aperto a tutti, con cui il 54enne italo-americano cercherà di replicare anche nella Città Eterna il boom ottenuto a Firenze e Milano. 100mila circa i panini venduti in sei mesi: numeri che Bastianich proverà a bissare, e perchè no ad incrementare, con l’aiuto dei suoi soci Anna Sammarone e Giovanni Baratta. Dalla sua, avrà tutto il gusto della polpetta di carne ‘patty’, 100% Black Angus, che i clienti potranno assaporare nella location di via Giolitti 36, sotto la Cappa Mazzoniana.
All’appuntamento, a partire dalle 19, presenzierà, oltre a Bastianich, anche Umberto Montano, presidente di Mercato Centrale. Al taglio del nastro seguirà una full immersion all’insegna della bontà e della musica, con assaggi gratuiti e dj set. “Come colta – spiega Montano – la cucina italiana riconosce anche il valore delle altre culture. Si apre al mondo e si confronta, ma senza contaminarsi. Per questo il Mercato Centrale si apre alla cucina etnica, a patto che il talento si accompagni alla competenza, alla passione e all’attenzione per il buono per il pubblico. Bastianich poi ha un talento eclettico che ha ben saputo trasferire ad un entusiasmante progetto di cucina“.
Un vero e proprio fenomeno quello messo su dall’imprenditore. Basti pensare allo smash Cheeseburger, realizzato per la bottega di Firenze e che da solo ha ottenuto circa 30mila richieste. Senza dimenticare i 3mila panini a settimana delle due botteghe milanesi. E il merito è tutto di una ricetta iconica, in cui la carne si combina a materie prime di altissima qualità. Non solo: la ‘patty’ non viene poggiata delicatamente sulla griglia, ma schiacciata con una tecnica detta smashing. In questo modo, aumenta la superficie in cottura e diventa più sottile, creando una crosticina croccante fuori e morbida e succosa dentro.
C’è però una condizione: la carne deve essere freschissima, altrimenti non riesce a cuocere adeguatamente. E soprattutto deve essere solo di puro Black Angus, in grado di dare un sapore autentico e ineguagliabile. Ma Bastianich e il suo gruppo sono attenti anche agli altri ingredienti. A partire dal pane e dalle salse. Il primo proviene infatti da un panificio di fiducia, mentre le seconde, tra le quali la Joe’s secret sauce, sono completamente ‘home made’. E non dimentichiamo il bacon, marinato al Bourbon whisky e tostato in affumicatura lenta. E poi i formaggi, ‘inglesi’, come il cheddar e lo stilton, la cipolla e i cetriolini sottaceto (i prickles), che regalano insieme dolcezza e sapidità.
Ricchissimo anche il menù, che va oltre gli 11 panini principali. La bottega offre anche le patatine fritte, in versione speciale con cheese, bacon e jalapeno; il pollo fritto, prima cotto e poi panato per essere goloso e fragrante; e le autentiche American Cheescakes. E, siccome si pensa davvero a tutti, è stato creato anche il Veggie Burger e un menu speciale per i più piccoli
-
Attualità7 giorni ago
Il ministro Valditara sulla sospensione di Raimo dall’insegnamento: “Non mi occupo di queste cose”
-
Attualità6 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità5 giorni ago
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”
-
Attualità6 giorni ago
Lo portano al pronto soccorso, ma lui prende a pugni l’autista dell’ambulanza: arrestato