Connect with us

Eventi

Joe Bastianich al Mercato Centrale Roma, lo ‘smashburger’ approda nella Capitale: l’evento

Joe Bastianich al Mercato Centrale Roma, il noto chef oggi in città per inaugurare la sua ‘bottega’. I dettagli

Published

on

Joe Bastianich al Mercato Centrale Roma, lo ‘smashburger’ approda nella Capitale: l’evento

Joe Bastianich al Mercato Centrale Roma. Il famoso cuoco sarà oggi nella Capitale per inaugurare la propria bottega ‘Lo smashburger’. Sarà un evento aperto a tutti, con cui il 54enne italo-americano cercherà di replicare anche nella Città Eterna il boom ottenuto a Firenze e Milano. 100mila circa i panini venduti in sei mesi: numeri che Bastianich proverà a bissare, e perchè no ad incrementare, con l’aiuto dei suoi soci Anna Sammarone e Giovanni Baratta. Dalla sua, avrà tutto il gusto della polpetta di carne ‘patty’, 100% Black Angus, che i clienti potranno assaporare nella location di via Giolitti 36, sotto la Cappa Mazzoniana.

All’appuntamento, a partire dalle 19, presenzierà, oltre a Bastianich, anche Umberto Montano, presidente di Mercato Centrale. Al taglio del nastro seguirà una full immersion all’insegna della bontà e della musica, con assaggi gratuiti e dj set. “Come colta – spiega Montano – la cucina italiana riconosce anche il valore delle altre culture. Si apre al mondo e si confronta, ma senza contaminarsi. Per questo il Mercato Centrale si apre alla cucina etnica, a patto che il talento si accompagni alla competenza, alla passione e all’attenzione per il buono per il pubblico. Bastianich poi ha un talento eclettico che ha ben saputo trasferire ad un entusiasmante progetto di cucina“.

Un vero e proprio fenomeno quello messo su dall’imprenditore. Basti pensare allo smash Cheeseburger, realizzato per la bottega di Firenze e che da solo ha ottenuto circa 30mila richieste. Senza dimenticare i 3mila panini a settimana delle due botteghe milanesi. E il merito è tutto di una ricetta iconica, in cui la carne si combina a materie prime di altissima qualità. Non solo: la ‘patty’ non viene poggiata delicatamente sulla griglia, ma schiacciata con una tecnica detta smashing. In questo modo, aumenta la superficie in cottura e diventa più sottile, creando una crosticina croccante fuori e morbida e succosa dentro.

C’è però una condizione: la carne deve essere freschissima, altrimenti non riesce a cuocere adeguatamente. E soprattutto deve essere solo di puro Black Angus, in grado di dare un sapore autentico e ineguagliabile. Ma Bastianich e il suo gruppo sono attenti anche agli altri ingredienti. A partire dal pane e dalle salse. Il primo proviene infatti da un panificio di fiducia, mentre le seconde, tra le quali la Joe’s secret sauce, sono completamente ‘home made’. E non dimentichiamo il bacon, marinato al Bourbon whisky e tostato in affumicatura lenta. E poi i formaggi, ‘inglesi’, come il cheddar e lo stilton, la cipolla e i cetriolini sottaceto (i prickles), che regalano insieme dolcezza e sapidità.

Ricchissimo anche il menù, che va oltre gli 11 panini principali. La bottega offre anche le patatine fritte, in versione speciale con cheese, bacon e jalapeno; il pollo fritto, prima cotto e poi panato per essere goloso e fragrante; e le autentiche American Cheescakes. E, siccome si pensa davvero a tutti, è stato creato anche il Veggie Burger e un menu speciale per i più piccoli

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024