Seguici sui Social

Primo Piano

Mia, in arrivo il nuovo reddito di cittadinanza: tutte le novità

Mia, i dettagli dell’ultima stretta del governo per i lavoratori occupabili e non

Pubblicato

il

Mia, in arrivo il nuovo reddito di cittadinanza: tutte le novità

Mia, ovvero Misura di Inclusione Attiva. Si chiamerà così d’ora in poi il reddito di cittadinanza. Che, nella versione grillina, va in pensione e viene sostituito da una misura del tutto nuova. Con regole del tutto nuove. A partire dall’importo che verrà corrisposto ai percettori: 500 euro in caso di assenza di persone ‘occupabili’ nel nucleo familiare. 375 invece nel caso contrario. Anche la durata del sostegno sarà tagliata, secondo un percorso a tappe, che varrà anche per i requisiti reddituali di accesso. Di trovare un posto di lavoro a chi può esservi occupato si occuperanno inoltre anche le agenzie private. In più, saranno intensificati i controlli anti furbetti e, per evitare il rischio disimpegno, il sostegno verrà conciliato con i redditi da lavoro.

Alla misura stanno lavorando, di concerto, Ministero del Lavoro e del Tesoro. Al cui vaglio, per determinare le cifre esatte, ci sono al momento le risorse a disposizione. A tal proposito, già nell’ultima Legge di Bilancio si era preventivato di spendere di circa 1 miliardo in meno rispetto a quanto stanziato dal M5S. Nella stesura finale del provvedimento, invece, il risparmio dovrebbe crescere fino a quota 3 miliardi. Il nuovo Rdc dovrebbe scattare da luglio, quando entrerà in funzione la tagliola per quello originario. La misura riguarderà i 440mila lavoratori cosiddetti ‘occupabili’: quelli cioè che non hanno figli minori, non sono anziani nè disabili. Quanto al tetto Isee di accesso, sarà di circa 7200 euro, con una scala di equivalenza per aiutare le famiglie più numerose. Il sostegno potrà infine essere percepito per non più di 12 mesi, o di 18 per i nuclei senza occupabili.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);