Attualità
Patente digitale, l’Unione Europea vara la novità: ecco cosa cambierà
Patente digitale, da Bruxelles arriva la svolta sul tema della sicurezza stradale. I dettagli
Patente digitale, l’idea diventa realtà. Almeno in Europa. Essa dovrebbe far parte di un nuovo pacchetto di regole che Bruxelles ha intenzione di varare sul tema della sicurezza stradale. In caso di approvazione definitiva, rappresenterà una svolta epocale per il documento che abilita alla guida dei veicoli. Addio dunque alle vecchie patenti cartacee o plastificate, che teniamo custodite in tasca o in qualche angolo della macchina. D’ora in poi, quando un poliziotto o un vigile ci fermerà per chiedercela, potremo mostrargliela direttamente sul cellulare. E quando dovremo rinnovarla o sostituirla, non avremo più bisogno di recarci in una scuola-guida o alla Motorizzazione, ma potremo effettuare la procedura interamente online.
In più, le lezioni di pratica su auto o camion si potranno effettuare, accompagnati, già a 17 anni. Tuttavia per guidare da soli bisognerà sempre aspettare il compimento della maggiore età. Le nuove norme verranno presentate oggi a Bruxelles dalla delegata ai Trasporti della Commissione UE Adina Valean. La patente digitale avrà valore in tutti gli stati dell’Unione, il che significa un notevole risparmio in termini di procedure amministrative. Il nuovo formato si sottoporrà ad un periodo di adattamento, per vederne gli effetti su istituzioni e cittadini. Al termine, esso verrà rilasciato di default, lasciando però ai conducenti la possibilità di restare anche solo con la patente fisica.
-
Cronaca5 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca7 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità5 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video2 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera