Attualità
Patente digitale, l’Unione Europea vara la novità: ecco cosa cambierà
Patente digitale, da Bruxelles arriva la svolta sul tema della sicurezza stradale. I dettagli

Patente digitale, l’idea diventa realtà. Almeno in Europa. Essa dovrebbe far parte di un nuovo pacchetto di regole che Bruxelles ha intenzione di varare sul tema della sicurezza stradale. In caso di approvazione definitiva, rappresenterà una svolta epocale per il documento che abilita alla guida dei veicoli. Addio dunque alle vecchie patenti cartacee o plastificate, che teniamo custodite in tasca o in qualche angolo della macchina. D’ora in poi, quando un poliziotto o un vigile ci fermerà per chiedercela, potremo mostrargliela direttamente sul cellulare. E quando dovremo rinnovarla o sostituirla, non avremo più bisogno di recarci in una scuola-guida o alla Motorizzazione, ma potremo effettuare la procedura interamente online.
In più, le lezioni di pratica su auto o camion si potranno effettuare, accompagnati, già a 17 anni. Tuttavia per guidare da soli bisognerà sempre aspettare il compimento della maggiore età. Le nuove norme verranno presentate oggi a Bruxelles dalla delegata ai Trasporti della Commissione UE Adina Valean. La patente digitale avrà valore in tutti gli stati dell’Unione, il che significa un notevole risparmio in termini di procedure amministrative. Il nuovo formato si sottoporrà ad un periodo di adattamento, per vederne gli effetti su istituzioni e cittadini. Al termine, esso verrà rilasciato di default, lasciando però ai conducenti la possibilità di restare anche solo con la patente fisica.
Attualità
Carro distrutto dalle fiamme al carnevale di Pontecorvo, due bimbi ustionati e la folla in fuga

Durante la sfilata della 73esima edizione del Carnevale Ciociaro Pontecorvese a Pontecorvo, provincia di Frosinone, un carro allegorico ha preso fuoco, generando panico tra i presenti. Tre persone, tra cui una donna e due bambini, sono rimaste ferite, mentre un carabiniere ha riportato una lieve ustione.
Incendio del carro allegorico
Le prime indagini indicano che l’incendio potrebbe essere stato causato da un corto circuito dell’impianto elettrico. Tuttavia, si è successivamente ipotizzato che il rogo possa essere originato da un servizio di effetti scenici che utilizzava fiamme. Testimoni affermano che le fiamme sarebbero state più alte del previsto e, a causa del vento, hanno investito un pupazzo di cartapesta, innescando il fuoco.
Dettagli sui feriti
Tra i tre feriti figurano la moglie e il figlio di chi ha allestito il carro, colpiti mentre si trovavano all’interno della struttura. I feriti sono stati trasportati all’ospedale di Cassino: un bambino e la donna sono stati dimessi con ustioni ritenute non gravi, mentre l’altro bambino ha riportato ustioni più significative, ma non si trova in pericolo di vita.
Inoltre, un carabiniere ha subito una leggera ustione al collo a causa di residui di resina bruciata, secondo quanto riportato dall’agenzia LaPresse.
Attualità
Allerta bomba su volo American Airlines, che ha ricevuto scorta da due caccia a Fiumicino

Allerta di sicurezza su un volo dell’American Airlines partito da New York e diretto in India, costretto a un atterraggio d’emergenza a Roma Fiumicino a causa di un allarme bomba. Il velivolo è stato scortato da due caccia durante l’atterraggio.
Dettagli dell’incidente
Il volo, un Boeing 787 con 199 passeggeri a bordo, ha attivato l’allerta mentre stava sorvolando il Mar Caspio. Il pilota ha immediatamente chiesto l’autorizzazione per un atterraggio d’emergenza, atterrando infine su una pista isolata dell’aeroporto romano.
Operazioni di sicurezza
I passeggeri sono stati fatti scendere in sicurezza e gli artificieri sono arrivati prontamente per verificare la situazione, procedendo alla bonifica dell’area passeggeri e del deposito bagagli. Dopo le necessarie operazioni di controllo, si prevede che il volo AA292 possa riprendere il viaggio verso Delhi nella prima mattinata di domani, lunedì 24 febbraio.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Attualità7 giorni fa
Previsioni meteo a Roma e nel Lazio per oggi lunedì 17 febbraio con temperature in calo e nuvole