Attualità
Pizza con farina di grilli, scontro tra Gino Sorbillo e Lorenzo Biagiarelli
Pizza con farina di grilli, la provocazione del pizzaiolo napoletano non piace al food influencer

Pizza con farina di grilli. Un abominio per chi ama il piatto per eccellenza della tradizione culinaria napoletana e italiana. Ma anche per chi lo prepara. E’ il caso di Gino Sorbillo, pizzaiolo tra i più noti d’Italia. Nei giorni scorsi, in un video ha proposto un esperimento: ha cotto una pizza impastata con l’ingrediente a base di insetti e l’ha poi servita ad ignari clienti. Le cui reazioni, all’amara scoperta, sono state ovviamente tra la sorpresa e il disgusto. Confermando dunque la tesi iniziale di Sorbillo: ovvero, che nessuno gradirebbe un piatto del genere. Che il pizzaiolo, ai microfoni di Fanpage, ha poi definito “una porcheria“. Per aver comunque ‘rovinato’ quella che è un’eccellenza della nostra tavola, Sorbillo si è attirato addosso parecchie critiche.
Tra esse, quelle di Lorenzo Biagiarelli, cuoco molto noto in tv e compagno di Selvaggia Lucarelli. Attraverso i suoi profili social ha bocciato in toto l’iniziativa dell’imprenditore. Che, dice, “è contro, ma non sa spiegare perchè. Si trincera invece dietro una brutta irrazionalità, che non può ammettere repliche. Tra l’altro, proprio in pizzeria da sempre si mangiano insetti. Ce ne sono infatti tracce, anche cospicue, nella farina e nella passata di pomodoro“. Poi aggiunge un dettaglio tecnico: “La farina di grillo non può essere usata in purezza di panificazione, perchè non contiene glutine, non incorda e non lievita. Va quindi tagliata con farine di grano, in un rapporto di almeno 1 a 9“. E conclude con una stoccata: “Se tutti gli antenati di Sorbillo fossero stati pizzaioli, il pomodoro sulla margherita ce lo scordavamo“.
Parole a cui quest’oggi il pizzaiolo ha replicato con un pizzico di ironia: “Ognuno è libero di seguire la dieta che vuole (basta che non sia a base di carne umana). Io per mio gusto personale non mangerei mai una preparazione alimentare a base di farina di insetti. Comunque aspetto te e la tua compagna nei miei locali per farvele assaggiare visto che a voi probabilmente piace così tanto. Posso farvele recapitare anche al vostro domicilio le pizze con l’impasto ‘al grillo’. Dimmi pure la percentuale di farina di grillo che vorresti nell’impasto“. Chissà se a questo punto la Lucarelli, tirata in ballo, deciderà di entrare nella discussione.
Attualità
La Lazio giocherà allo Stadio Flaminio. La decisione ufficiale del Comune di Roma

Attualità
Ilaria Sula uccisa con tre coltellate al collo: l’autopsia rivela che avrebbe tentato di difendersi
;)
La notizia della morte di Ilaria Sula ha scosso la comunità di Roma, dove la giovane donna è stata trovata senza vita a causa di tre coltellate al collo. Secondo quanto emerso dall’autopsia, Ilaria avrebbe provato a difendersi prima di soccombere all’aggressione. La vicenda ha sollevato un’ondata di indignazione e preoccupazione tra i cittadini, che si chiedono come sia possibile che tali episodi di violenza continuino a verificarsi nelle nostre strade.
La reazione della comunità
La morte di Ilaria Sula ha scatenato un dibattito acceso sui social media, con molti che si chiedono se le istituzioni stiano facendo abbastanza per proteggere i cittadini. Commenti come “Ma dove viviamo, nel Far West?” e “La sicurezza è un miraggio” sono diventati virali, riflettendo il malcontento generale. La comunità è in attesa di risposte concrete dalle autorità, sperando che giustizia sia fatta e che si prendano misure per prevenire ulteriori tragedie.
-
Attualità7 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca3 giorni fa
La licenza ha perso di valore
-
Cronaca4 giorni fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social5 giorni fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”