Primo Piano
Rifiuti Roma in Olanda: c’è l’accordo tra Ama e Amsterdam
Rifiuti Roma in Olanda. La soluzione ponte in attesa del termovalorizzatore
Rifiuti Roma in Olanda. Il Campidoglio prova a correre ai ripari contro l’emergenza che attanaglia la Capitale. Cumuli sempre più grandi di ‘monnezza’ in strada e assenza o quasi di forme di trattamento e smaltimento sono situazioni con cui i romani si trovano da sempre a dover fare i conti. In soccorso dovrebbe arrivare il termovalorizzatore. Ama e Acea vi stanno già lavorando, ma per la realizzazione si dovranno attendere parecchi anni. Quindi, nel frattempo, non resta che trasferire i rifiuti lontano dalle mura della città, all’estero. A tal proposito, è in via di chiusura l’accordo tra la municipalizzata e Amsterdam. Sarà dunque l’impianto presente nella capitale olandese a smaltire gli scarti della omologa italiana.
Stime rivelano di circa 900 tonnellate a settimana inviate nel paese dei tulipani. Considerando che per ognuna si dovranno sborsare circa 200 euro, si calcola che dalle casse di Roma Capitale usciranno, ogni sette giorni, circa 180mila euro. L’intesa finale tra Ama e Amsterdam arriverà oggi in giornata. In un primo momento, i carichi d’immondizia dovrebbero essere trasportati a Civitavecchia. Da qui il viaggio verso l’Olanda e il termovalorizzatore della sua principale metropoli dovrebbe proseguire in treno. L’accordo segue di pochi giorni quello relativo alla discarica di Albano, che ogni settimana invia ad Amsterdam circa 700 tonnellate di rifiuti.
-
Cronaca5 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca7 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità5 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video2 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera