Connect with us

Attualità

Roma limite di velocità a 30km/h: ecco le zone interessate

Published

on

Roma limite di velocità a 30km/h: ecco le zone interessate

Roma diventa una città con il limite di velocità a 30 chilometri orari proteggendo la vita e la salute dei cittadini riducendo gli incidenti e l’inquinamento dell’aria. L’assessore alla Mobilità e ai Trasporti Eugenio Patané sostiene che, i limiti di velocità di 30km/h verranno inseriti sulle strade secondarie a causa della particolare pericolosità di alcune di esse.

Il piano, nel suo complesso, interesserà l’intero territorio capitolino: dal Pigneto all’Aventino, da Prati all’Esquilino ai rioni Trastevere-Ripa e anche in centro nell’area Spagna-Trevi-Quirinale, in zona Pantheon-piazza Navona, alle Terme di Caracalla e al Portico d’Ottavia con  la realizzazione di 75 isole ambientali all’interno delle quali, il limite per le auto sarà di 30 chilometri all’ora.

Ieri l’Assemblea capitolina ha approvato l’ordine del giorno per una mobilità sostenibile dichiarando: “Ogni giorno ci arrivano notizie di incidenti stradali con morti e feriti sulle strade di Roma. Per questo abbiamo presentato un ordine del giorno per far diventare, attraverso la partecipazione dal basso, tutte le strade locali dei nostri quartieri zone 30 più sicure e accessibili, come già è successo in altre città in Italia e in Europa. I temi connessi alla mobilità, così come la sicurezza per pedoni e bici, erano già stai affrontati in una Commissione congiunta Pari opportunità e Mobilità, per cui ringraziamo il presidente Giovanni Zannola, e in una mozione per il ripristino dei fondi governativi per la ciclabilità urbana. È un passaggio storico per Roma, che trasforma il modo di vivere la città: il limite di 30 km/h protegge la vita e la salute delle persone, riducendo gli incidenti e l’inquinamento dell’aria. Con il nostro atto impegniamo anche il sindaco Gualtieri e la Giunta a una manutenzione costante delle strade e della segnaletica e a sperimentare nuovi dissuasori di velocità, per una mobilità pedonale, ciclabile e stradale più sicura”.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024