Connect with us

Primo Piano

Wi fi a Roma, in arrivo hotspot nelle piazze e in metropolitana: dove trovarli

Wi fi a Roma, i dettagli del progetto che vuole rendere la Capitale una città sempre più smart

Published

on

Wi fi a Roma, in arrivo hotspot nelle piazze e in metropolitana: dove trovarli

Wi fi a Roma, ci sono importanti novità. A breve la città sarà dotata di una rete pubblica che permetterà di connettersi ad Internet gratis e ad alta velocità. Il progetto in tal senso, denominato ‘Roma Capitale 5G’, è stato presentato ieri dal sindaco Roberto Gualtieri. Che lo ha definito un modo “per entrare più velocemente nel futuro“, rendendo la città “più veloce, digitale, sicura e sostenibile“. Non solo: la rete permetterà anche di “monitorare molto meglio la città e, di conseguenza, governarla in modo più intelligente, offrendo servizi innovativi“.

Della potenza del 5G, maggiore di quella del 4G, beneficerà infatti il sistema di videosorveglianza, con effetti su mobilità, trasporti e sicurezza urbana. Si potranno inoltre controllare le condizioni dell’ambiente e del verde pubblico, nonchè gestire in maniera sempre più intelligente il ciclo dei rifiuti. Senza contare le opportunità offerte, in termini di sviluppo, ad app e startup. Diverse le zone interessate: saranno infatti circa 100 le piazze in cui verranno installati 850 hotspot. E altri per le linee della metropolitana, sia nelle stazioni che nei tunnel.

Quanto alla tempistica, il 2024 dovrebbe essere l’anno della Linea A. Giugno 2025 dovrà invece essere atteso per il 75% della B e della C. Il segnale verrà inoltre propagato capillarmente attraverso circa 6mila punti. Il tutto costerà circa 97,7 milioni di euro, di cui 20 stanziati dal Campidoglio e i restanti 77,7 attraverso una gara. Un vero e proprio volano per la Capitale in vista del Giubileo del 2025, per il quale secondo le stime sono attesi qualcosa come 32 milioni di pellegrini.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024