Seguici sui Social

Primo Piano

Barriere architettoniche negli edifici privati, stanziati i fondi per abbatterle

Barriere architettoniche negli edifici privati, ecco a quanto ammonterà il contributo per i disabili nel Lazio

Pubblicato

il

Barriere architettoniche negli edifici privati, stanziati i fondi per abbatterle

Barriere architettoniche negli edifici privati, rimozione più vicina. Ad essa in questo 2023 saranno destinati, per l’intero territorio italiano, ben 22 milioni di euro, provenienti da un Fondo speciale creato proprio a tale scopo. Della somma la Regione Lazio dovrebbe ricevere circa il 10%, ovvero 1,9 milioni. A stabilirlo un decreto interministeriale, in cui sono contenuti i criteri secondo cui sono state ripartite le risorse, stanziate dal Ministero delle Infrastrutture. Esso ha ricevuto l’ok definitivo lo scorso 19 aprile, ad opera della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Adesso non manca che la firma dei Dicasteri coinvolti, vale a dire, oltre a quello delle Infrastrutture, anche quello del Lavoro e dell’Economia. Compiuto questo passaggio, i soldi verranno inviati alle Regioni, che dovranno poi, attraverso i Comuni, assegnarle. I destinatari saranno le persone disabili, che potranno usarle per lavori sia all’interno delle proprie abitazioni che nelle parti comuni, in caso di condomini. E senza bisogno di restituirli: le risorse sono infatti a fondo perduto, previste dalla Legge 13 del 1989. Ma vediamo quali saranno i principali interventi per i quali si potrà richiedere il contributo.

Adeguare i servizi igienici, allargare le porte e in genere aumentare la fruibilità degli alloggi. Ma anche costruire rampe e installare ascensori, servoscala ed elevatori. La domanda di accesso al finanziamento dovrà essere inoltrata dal cittadino al Comune di residenza. Per quello di Roma, ad esempio, è possibile cliccare sulla pagina dedicata per trovare tutte le informazioni e i recapiti necessari. Soddisfatto il Ministero delle Infrastrutture, che in una nota comunica che “le richieste economiche delle Regioni sono state totalmente soddisfatte“.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);