Primo Piano
Briatore attacca il Governo: “Sul Pnrr stiamo facendo una ciclopica figura di m***”
Briatore attacca il Governo. L’imprenditore la tocca piano sui temi della politica italiana e non solo

Briatore attacca il Governo. Intervistato da Il Fatto Quotidiano, l’imprenditore si sofferma sui temi al centro delle polemiche in questi ultimi giorni. A partire, da quello relativo ai cibi prodotti in laboratorio, cui l’esecutivo, a suo avviso, starebbe dedicando troppo tempo: “Un uomo del fare non perde tempo con le lumache, la carne sintetica ecc.“. Così come sulle dichiarazioni di La Russa su via Rasella: “Ti metti a perdere tempo con il fascismo“. Briatore giudica quindi tali temi lontani dalle priorità del paese: “Mio figlio – ribadisce – non conosce Patty Pravo, che è una grandissima della canzone italiana. Figurarsi che ne sa e se gliene frega dell’eccidio. No, non è per nulla interessato“.
Ma allora perchè il governo se ne interessa tanto? L’imprenditore non ha dubbi: “Perchè non ha null’altro da fare o da dire“. Parole forti, che riguardano un pò tutta la politica, anche l’opposizione: “Mi deludono questi tanti parolai, perchè danno l’impressione di non azzeccarne una. Aprono bocca così, per levarsi di torno i problemi veri. Per esempio, dare casa a chi non ne ha“. Oppure, lavoro. Una missione per il quale Mr Billionaire non li ritiene però all’altezza: “Non sanno cos’è il lavoro, ma non per colpa loro, ma perchè non hanno mai lavorato. Nessuno, nè di destra nè di sinistra. Quindi parlano di cose che non interessano per scagliare la palla in tribuna“.
Elogia poi la sua ex socia Daniela Santanchè: “Si è messa a lavorare e ha smesso di fare la prezzemolina in tv“. Mentre sugli esponenti del governo aggiunge: “Non ne conosco altri, a parte Maurizio Leo (viceministro dell’Economia ndr). Lì siamo al top, poi stop“. Su altri temi invece mostra preoccupazione: “Col Pnrr stiamo per fare una ciclopica figura di m***, se, come leggo, rimanderemo indietro i soldi. Il reddito di cittadinanza abolito? La delusione resta. Perchè i ragazzi hanno uno stile di vita strano, diverso. Accettano di campare con poco, senza fare lavori impegnativi ma che gli diano un gruzzoletto rispettabile“. Infine, il consiglio al governo: “Parli di meno“.
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità12 ore fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità6 giorni fa
Aggiornamenti su Camilla Sanvoisin, trovata morta nella casa del fidanzato alla Giustiniana
-
Attualità2 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma2 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef