Politica
Di Maio torna in pista: nuovo incarico UE per l’ex ministro
Di Maio, la nomina ufficializzata dall’alto rappresentante di Bruxelles Borrell
Di Maio sarà inviato Ue per il Golfo. La decisione è arrivata “dopo un’attenta riflessione“, che ha portato a considerare l’ex ministro e capo del M5S “il candidato più adatto” a ricoprire il ruolo. È stato lo stesso Josep Borrell a comunicarlo direttamente agli Stati membri, tramite una lettera.
Decisivo per Di Maio, scrive l’Alto rappresentante di Bruxelles, è stato l’aver ricoperto la carica di Ministro degli Esteri. Ciò, spiega, gli ha conferito infatti “il necessario profilo politico a livello internazionale“. Oltre, prosegue, ad “ampi contatti con i paesi del Golfo“, che, sottolinea, “gli permetteranno di impegnarsi con gli attori rilevanti al livello appropriato“.
Per Borrell serve “mantenere lo slancio del nostro impegno rafforzato con il Golfo“. Di Maio, con il sostegno di Bruxelles, si occuperà quindi di “attuare la nostra partnership strategica con i partner del Golfo“. Un compito al quale si dedicherà, almeno inizialmente, nei prossimi 21 mesi. A partire dal 1 giugno 2023 e fino al 28 febbraio 2025.
Con la lettera, Di Maio prende dunque parte alla selezione. In precedenza, aveva superato gli altri concorrenti che aspiravano alla candidatura. Il processo non si concluderà già domani, durante il Consiglio degli Affari Esteri in programma nel Lussemburgo. Ci vorrà un po’ infatti prima che la nomina venga ratificata da tutti i 27 Stati membri.
Ma intanto scoppia la polemica nel Governo. “Gli italiani – sottolinea la Lega – hanno scelto il centrodestra. Quella di Bruxelles è un’indicazione vergognosa, che insulta l’Italia e migliaia di diplomatici in gamba“. Fa eco Tajani, attuale titolare della Farnesina, che aggiunge come “Di Maio è stato indicato da Draghi e non dal governo italiano“.
-
Cronaca6 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità6 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video3 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Video6 giorni fa
VIDEO Meno Trap e più stornelli…