Attualità
Migranti a Roma, in arrivo carico di rifugiati dall’Etiopia
Migranti a Roma, l’iniziativa di concerto tra Comunità di Sant’Egidio, Cei e Governo
Migranti a Roma. Il loro sbarco è previsto per mercoledì prossimo 26 aprile, presso l’aeroporto di Fiumicino. 67 rifugiati, originari del Corno d’Africa e che giungeranno nella Capitale con un volo proveniente dall’Etiopia. L’iniziativa è stata resa possibile dall’apertura dei Corridoi Umanitari con il paese del continente nero. Decisiva, in tal senso, è stata la ratifica del terzo Protocollo d’Intesa, in virtù della firma delle parti in causa. Ovvero, Comunità di Sant’Egidio, Caritas (per conto della Conferenza Episcopale italiana) e Governo italiano.
I 67, cittadini eritrei e del sud Sudan, arriveranno con il velivolo della Ethiopian Airlines in partenza dall’aeroporto di Addis Abeba. Una volta in Italia, la maggior parte di essi troverà ospitalità presso parenti, in modo da favorirne e velocizzarne l’integrazione nel nostro paese. Quanto invece alle famiglie, saranno accolte in varie regioni italiane, tra cui anche il Lazio, e anch’essi avviati verso l’integrazione. Per i minori infatti è prevista l’iscrizione a scuola. Mentre agli adulti verrà insegnato l’italiano e, una volta divenuti rifugiati, entreranno nel mondo del lavoro.
L’intervento rientra nell’ambito di un progetto del tutto pagato dalla Cei, attraverso i fondi dell’8×1000. A questi ultimi si sono aggiunti quelli raccolti dalla Comunità di Sant’Egidio. In più, hanno contribuito tanti cittadini generosi, che hanno messo a disposizione volontariamente le proprie abitazioni e la loro attività, prestata in maniera totalmente gratuita.
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa