Connect with us

Attualità

Pillola anticoncezionale gratis, Pro Vita dice no: “Grave e pericoloso”

Pillola anticoncezionale gratis, decisione storica dell’Aifa. Ma non mancano le polemiche

Published

on

Pillola anticoncezionale gratis, Pro Vita dice no: “Grave e pericoloso”

Pillola anticoncezionale gratis. Il via libera è arrivato quest’oggi dal Cpr dell’Aifa. Il contraccettivo orale sarà disponibile per le donne di ogni fascia d’età, che potranno ottenerlo senza spendere nemmeno un centesimo. A pagarlo sarà infatti direttamente lo Stato, che sborserà circa 140 milioni di euro l’anno. A confermarlo, ai microfoni di Quotidiano Sanità, la presidente del Cpr dell’Aifa, Giovanna Scroccaro. La quale ha aggiunto che è stato reso libero anche l’accesso alla cosiddetta Prep, la profilassi pre-esposizione all’Hiv. Una decisione, quella sulla pillola, importante, soprattutto per le donne che non ne facevano uso a causa dell’alto costo.

Ma non mancano le polemiche, su tutte quelle del direttivo di ‘Pro Vita & Famiglia’. Uno dei membri, Maria Rachele Ruiu, riporta l’Ansa,  definisce infatti “pericoloso per la salute delle donne banalizzare temi che impattano sulla propria pelle, come aborto, contraccezione, gender e prostituzione“. Per questo, aggiunge, la decisione dell’Aifa è “altrettanto grave e pericolosa“. “Come è possibile – si chiede – conciliare la pillola contraccettiva libera e gratuita come panacea di tutti i mali, senza sottolineare i gravi effetti collaterali fisici e psicologici che possono portare fino a depressione e istinti suicidi?“.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024