Connect with us

Primo Piano

Tari a rate, via libera del Campidoglio alla novità: i dettagli

Tari a rate, in arrivo una nuova modalità di pagamento della tassa sui rifiuti

Published

on

Tari a rate, via libera del Campidoglio alla novità: i dettagli

Tari a rate, a Roma si può. E’ stata la giunta capitolina a dare l’ok al nuovo regolamento, che entrerà in vigore dal 2024. E che, nelle intenzioni dell’Amministrazione, mira a rendere più semplice sia pagare che riscuotere l’imposta. Ma non solo: tra gli obiettivi c’è anche l’argine a coloro che non pagano il dovuto, gli ‘evasori’ per intenderci. Ciò sarà possibile, in primis, aumentando il numero delle dilazioni della somma, che da due passeranno a tre. E che andranno versate secondo un calendario ben preciso: la prima entro il 30 aprile, la seconda entro il 31 agosto e la terza entro il 30 novembre.

Chi non volesse optare per questa soluzione, potrà però pagare l’importo tutto in una volta. In questo caso, il termine ultimo è fissato al 30 aprile. Entro tale data si dovrà quindi procedere all’unico invio, contenente l’avviso di pagamento, gli allegati e i modelli precompilati. Al fine di ridurre gli sprechi di carta, il Comune invierà tutti i documenti via PEC o, se richiesto, mail ordinaria. Si potrà comunque continuare a riceverli tramite posta oppure scaricandoli dal sito dell’ente gestore, dopo esservisi registrati. Alle utenze domestiche arriveranno anche su smartphone, attraverso l’appIO, e nuovamente con domiciliazione bancaria, attraverso un addebito diretto SEPA-SDD.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024