Primo Piano
Turismo a Roma, boom per Pasqua e Pasquetta: superati 2019 e 2022
Turismo a Roma, la Capitale tra le mete più gettonate dai viaggiatori in Italia e Europa. I dati
Turismo a Roma, Pasqua e Pasquetta portano il pieno. A certificarlo l’Ente Bilaterale sul Turismo, che rivela come, già nella settimana precedente il weekend festivo, oltre 1 milione di persone abbia effettuato una prenotazione nelle strutture ricettive capitoline. Per la precisione, 1,045 milioni. Ovvero, l’11% in più rispetto al record registrato prima del Covid. Un dato che tocca quota 68% se invece raffrontato agli arrivi dello scorso anno.
Di questo milione e passa di turisti, oltre la metà (il 55%) sarebbero stranieri. Lo rivela il delegato del Campidoglio al Turismo, Alessandro Onorato. Che spiega, nello specifico, come la maggioranza (il 12,1%) provenga dagli Usa. A seguire, con percentuali tra il 9,5 e il 6%, inglesi, spagnoli, francesi e tedeschi. Ma tornano a trovarci anche i cinesi e i coreani del Sud (rispettivamente il 2,8 e il 2,4%).
Ma Roma è al vertice tra le mete turistiche anche per quanto riguarda l’Europa. Il portale ‘Holidu.it’ la pone infatti sul secondo gradino del podio, subito dietro Parigi e davanti a Barcellona, Napoli, Torino e Firenze. Queste ultime tre città la superano per abbordabilità dei prezzi delle stanze. Roma può però consolarsi superando a sua volta, sempre sotto tale punto di vista, Barcellona e Parigi. La sua media è infatti 230 euro, contro i 328 e i 261 delle rivali.
Assoturismo e Confesercenti danno infine occupate il 90% delle camere d’albergo. Una vera e propria manna dal cielo anche per i ristoranti. Dove da diversi giorni, sia per Pasqua che per Pasquetta, non si trova un tavolo libero neanche a pagarlo. A proposito del Lunedì dell’ Angelo, saranno migliaia tra romani e turisti che prenderanno d’assalto per le classiche scampagnate le località intorno alla città. Su tutte, quelle del Litorale e dei Castelli Romani.
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca5 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Cronaca7 giorni fa
Al comitato di quartiere non piace la nuova Piazza San Giovanni. Il video
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni