Seguici sui Social

Primo Piano

Turismo a Roma, boom per Pasqua e Pasquetta: superati 2019 e 2022

Turismo a Roma, la Capitale tra le mete più gettonate dai viaggiatori in Italia e Europa. I dati

Pubblicato

il

Turismo a Roma, boom per Pasqua e Pasquetta: superati 2019 e 2022

Turismo a Roma, Pasqua e Pasquetta portano il pieno. A certificarlo l’Ente Bilaterale sul Turismo, che rivela come, già nella settimana precedente il weekend festivo, oltre 1 milione di persone abbia effettuato una prenotazione nelle strutture ricettive capitoline. Per la precisione, 1,045 milioni. Ovvero, l’11% in più rispetto al record registrato prima del Covid. Un dato che tocca quota 68% se invece raffrontato agli arrivi dello scorso anno.

Di questo milione e passa di turisti, oltre la metà (il 55%) sarebbero stranieri. Lo rivela il delegato del Campidoglio al Turismo, Alessandro Onorato. Che spiega, nello specifico, come la maggioranza (il 12,1%) provenga dagli Usa. A seguire, con percentuali tra il 9,5 e il 6%, inglesi, spagnoli, francesi e tedeschi. Ma tornano a trovarci anche i cinesi e i coreani del Sud (rispettivamente il 2,8 e il 2,4%).

Ma Roma è al vertice tra le mete turistiche anche per quanto riguarda l’Europa. Il portale ‘Holidu.it’ la pone infatti sul secondo gradino del podio, subito dietro Parigi e davanti a Barcellona, Napoli, Torino e Firenze. Queste ultime tre città la superano per abbordabilità dei prezzi delle stanze. Roma può però consolarsi superando a sua volta, sempre sotto tale punto di vista, Barcellona e Parigi. La sua media è infatti 230 euro, contro i 328 e i 261 delle rivali.

Assoturismo e Confesercenti danno infine occupate il 90% delle camere d’albergo. Una vera e propria manna dal cielo anche per i ristoranti. Dove da diversi giorni, sia per Pasqua che per Pasquetta, non si trova un tavolo libero neanche a pagarlo. A proposito del Lunedì dell’ Angelo, saranno migliaia tra romani e turisti che prenderanno d’assalto per le classiche scampagnate le località intorno alla città. Su tutte, quelle del Litorale e dei Castelli Romani.

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024