Seguici sui Social

Primo Piano

ROMA: TURISMO IN AUMENTO, TAXI INTROVABILI, BUS E METRO INADEGUATI.

Turismo in aumento a Roma, ma le criticità relative al trasporto pubblico cittadino non fanno restare tranquilli

Pubblicato

il

ROMA: TURISMO IN AUMENTO, TAXI INTROVABILI, BUS E METRO INADEGUATI.
Roma, turismo in aumento. La Capitale d’Italia è in cima al gradimento dei turisti di tutto il mondo. Questo inizio del 2023 ha superato di gran lunga anche i numeri del 2019, e il trend sembra in crescita. Molti alberghi sono sold out addirittura fino a settembre. Questa ondata di turismo però va a cozzare con i servizi che Roma offre. Tra essi, tallone d’Achille è sicuramente il trasporto pubblico. Da un lato ci sono gli atavici problemi del TPL. Infatti metropolitane (molte volte ferme ai box) e bus (pochi e in alcuni casi datati) sembrano, come al solito, non all’altezza di una delle città più importanti del mondo.
Quello che oggi però sembra evidente a tutti è la carenza di taxi, specialmente in vista dell’imminente Giubileo. Roma conta quasi 3 milioni di abitanti e si estende per circa 1.300 chilometri. Di contro, le auto bianche sono circa 7.600. Facendo due conti, solo per i residenti c’è quindi un taxi ogni 400 persone. Un numero che cresce se calcoliamo che le auto sono divise in turni. I turisti che arrivano a Roma sono più di 15 milioni l’anno, e durante l’anno Santo ne sono previsti più del doppio. Se il Comune non prenderà provvedimenti seri, il rischio che turisti, lavoratori e cittadini romani restino a piedi è altissimo.
Inoltre la carenza di taxi ha fatto esplodere nella Capitale il fenomeno dell’abusivismo. Si registrano infatti molti NCC provenienti da fuori provincia, oltre a diversi “operatori” completamente sprovvisti di requisiti. Da sempre la categoria dei tassisti è contraria al rilascio di nuove licenze e a nuove forme di concorrenza. L’amministrazione, insieme alle parti in causa, è comunque tenuta a dare risposte agli utenti. Perchè Roma non può permettersi di fare una brutta figura internazionale durante il Giubileo.

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024