Attualità
Vaccini anticancro, Bassetti sfotte i No Vax: “Come si cureranno?”
Vaccini anticancro, l’infettivologo commenta la notizia con un pensiero per i suoi ‘nemici’ giurati
Vaccini anticancro, la svolta è di quelle epocali. A comunicarla il gruppo farmaceutico Moderna, che si dice certo dell’approdo entro il 2030 sul mercato del siero. Che sarà molto utile per combattere anche le malattie cardiovascolari e autoimmuni. Un’eventualità che ha scatenato l’entusiasmo degli esperti, su tutti del professor Matteo Bassetti. Intervenuto sui social per dare il proprio commento, l’infettivologo genovese ha infatti definito la notizia “un fatto straordinario“.
Che, sottolinea, “sarà possibile solo grazie alla tecnologia a Mrna, messa a punto per i vaccini Covid“. E, proprio a questo proposito, lancia una stoccata a coloro con i quali, durante la pandemia, ha avuto dei forti scontri, finiti anche davanti alla giustizia. “E ora – si domanda con tono ironico – come si cureranno di cancro i No vax-No brain, visto che continuano a sostenere che questi vaccini fanno male, cambiano il Dna e non funzionano? Secondo me, correranno a farseli per primi. Viva la coerenza!“.
I vaccini prodotti da Moderna saranno infatti in grado di colpire diversi tipi di tumore. “Saranno altamente efficaci e salveranno milioni di vite“, annuncia l’azienda. Il cui direttore sanitario, dottor Paul Burton, in un’intervista al ‘Guardian’, sostiene che il trattamento sarà offerto entro i prossimi 5 anni. Il tutto, spiega il quotidiano britannico, grazie agli studi che hanno portato alla produzione del vaccino anti Covid. E che hanno permesso alla ricerca di compiere, in 12-18 mesi, progressi di norma realizzabili in 15 anni.