Connect with us

Italia

Venere di Botticelli testimonial dell’Italia, scoppia la polemica (VIDEO)

Venere di Botticelli testimonial dell’Italia. La campagna del Ministero del Turismo fa discutere, sui social e non solo

Published

on

Venere di Botticelli testimonial dell’Italia, scoppia la polemica (VIDEO)

Venere di Botticelli testimonial dell’Italia. La celebre opera, conservata agli Uffizi di Firenze, è stata scelta per una campagna internazionale di promozione del nostro paese. L’iniziativa è stata presentata dal Ministro del Turismo Daniela Santanchè, insieme ai ‘colleghi’ Antonio Tajani e Andrea Abodi e all’amministratore delegato di Enit. Una serie di ‘cartoline’, ideate dal gruppo Armando Tesla, in cui l’immagine della dea viene inserita sullo sfondo di alcuni dei luoghi più rappresentativi della Penisola. In una, ad esempio, viene ritratta in sella ad una bicicletta davanti al Colosseo.

Ma non mancano nemmeno rappresentazioni mentre mangia una pizza davanti al lago di Como o si scatta un selfie a Piazza San Marco. Lo scopo, spiegano dal Ministero, “presentare al mondo la meraviglia dell’italianità, raccontandone i paesaggi, le mete iconiche delle città d’arte e dei piccoli borghi. Ma anche le tipicità enogastronomiche e le tante declinazioni dell’offerta turistica che rendono così unico il patrimonio dell’Italia“. Un’idea quindi azzeccata, proprio perchè si rivolge ad un pubblico internazionale. Qualcuno però non ha mancato di far conoscere il proprio parere negativo.

Uno su tutti, il sindaco di Firenze Dario Nardella. “Di questo passo – ha ironizzato – verrà messo un mandolino o un caciocavallo nelle mani del David. La campagna è macchiettistica. Invito la ministra Santanchè ad unire gli sforzi per fare un racconto più veritiero e meno caricaturale delle nostre città d’arte“. Ma le immagini della Venere itinerante sono sbarcate, com’era prevedibile, anche sui social. E hanno spaccato gli utenti tra critiche e riconoscimenti di originalità. Nel mirino, tra le altre cose, è finito il titolo, parzialmente in inglese “Open to Meraviglia“. Non proprio il massimo quando si ha a disposizione un lessico come quello della lingua di padre Dante.

https://www.youtube.com/watch?v=EOw57LXR-_M

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024