Connect with us

Attualità

Caro affitti, la proposta della Littizzetto: “Lo studio di CTCF è libero”

Caro affitti, la letterina della comica al sindaco di Venezia coinvolge anche la Rai

Published

on

Caro affitti, la proposta della Littizzetto: “Lo studio di CTCF è libero”

Caro affitti, prende la parola Luciana Littizzetto. La comica, durante il suo consueto spazio a ‘Che Tempo Che fa’, ha scritto una ‘letterina’ al sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ma non solo. In questo modo ha voluto rispondere al primo cittadino e alle sue esternazioni polemiche dei giorni scorsi sul tema degli alloggi agli studenti. “Se vuoi laurearti e diventare classe dirigente di questo paese, ti devi svegliare – aveva detto Brugnaro ai giovani – Altrimenti avremo una classe dirigente che non riesce a fare i propri interessi, figuriamoci quelli degli altri“. Il sindaco ha proposto quindi di ‘sacrificarsi’ allontanandosi dal centro delle città.

Tagliente la replica della Littizzetto: “Stupidamente, pensavo che si studiasse per imparare. Per allargare il cuore e il cervello. Per leggere meglio il mondo, non per dirigerlo. Tra l’altro non tutta l’attuale classe dirigente è laureata. Magari proprio perchè pagava oltre 700 euro di affitto per una stanza universitaria. Non è lo studente a farsi fregare. E’ il proprietario a fregarlo. E’ lui lo str*** che guadagna 3000 euro stipandone 5 in un bilocale insieme a 20 scarafaggi. E la colpa è dello Stato, che non fa leggi per impedire questo sciacallaggio. Si riempie la bocca dicendo che i ragazzi sono il nostro futuro e poi non vede qual è il loro presente“.

CARO AFFITTI, LA PROPOSTA DELLA LITTIZZETTO

Noi adulti non dobbiamo rimpiangere i nostri tempi trascinando gli stessi problemi, ma risolverli. Mettiamoci nei panni dei ragazzi: la pandemia li ha murati in casa per due anni. Poi, usciti per l’Università, vedono che non possono permettersela. Come possiamo rovinargli ancora più la vita? Lo studio è un diritto, ma diventa un privilegio se tutto quello che ha intorno ha costi altissimi. E meno studenti significa più disoccupati, più ignoranza e più povertà dentro e fuori“. E infine la soluzione: “Questo studio la prossima settimana sarà libero. Sono un bel pò di metri quadri. La Rai magari potrebbe trasformarlo in stanze per studenti“.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024