Seguici sui Social

Primo Piano

Caro affitti, la protesta degli studenti davanti alla Sapienza

Caro affitti, sbarcano anche nella Capitale le manifestazioni già inscenate a Milano

Pubblicato

il

Caro affitti, la protesta degli studenti davanti alla Sapienza

Caro affitti, un problema che si registra un pò in tutta Italia. Anche a Roma, dove per una stanza si arriva a dover sborsare anche 500 euro al mese, oltre alle utenze. Cifre non proprio abbordabili, soprattutto per chi, come gli studenti, è costretto a soggiornare fuori dal proprio luogo di residenza. E quando la politica latita, tocca ai diretti interessati far sentire alta la propria voce con la speranza di giungere ad una soluzione. E’ proprio questo quello che ha fatto un gruppo di universitari della Sapienza, appartenenti ad un movimento chiamato ‘Sinistra Universitaria’. Costoro hanno messo in scena la propria protesta davanti la sede del Rettorato, tutt’intorno la statua della Minerva.

Qui hanno piantato letteralmente le tende, usandole a mò di alloggio (ovviamente provvisorio). Un pò come aveva fatto nei giorni scorsi Ilaria, la studentessa che, non potendosi permettere un affitto a causa dei prezzi esorbitanti, si era insediata nel prato del Politecnico di Milano. A lei si erano poi uniti altri 12 ragazzi, anch’essi muniti di tende. E ora, con l’iniziativa che si estende alla Capitale, si apre la questione su quanto un bene primario come la casa sia diventato ormai un lusso. “Roma – scrivono i manifestanti sui social – è la seconda città in Italia per prezzo medio di una stanza. E l’Italia è tra gli ultimi in Europa per tasso di fuorisede in residenze pubbliche“.

Sotto quest’ultimo aspetto, DiSco Lazio fa sapere che, dei 2800 posti a disposizione nell’intera Regione, 2159 risultano assegnati. A fronte di un numero di studenti 100 volte maggiore: 200mila infatti quelli censiti dagli ultimi dati, di cui il 20% proviene da fuori. A ognuno di essi i promotori della protesta chiedono sia data una casa. Servono, spiegano, “interventi pubblici che tutelino gli studenti da un mercato selvaggio e fuori controllo“. E assicurano che non si fermeranno, anzi contano di crescere di numero. Perchè, dicono, “il diritto alla casa è diritto allo studio e va garantito“.

Primo Piano

Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

Pubblicato

il

Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta coppie omogenitoriali

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.

Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.

Continua a leggere

Primo Piano

Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato

il

Di

Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere

Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.

Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.

In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.

Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.

Fonte

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025