Seguici sui Social

Primo Piano

Centro storico isola pedonale, Gualtieri tenta il bis…di proteste

Centro storico isola pedonale. Dopo la Ztl fascia verde, un nuovo provvedimento della Giunta capitolina è pronto a far discutere

Pubblicato

il

Centro storico isola pedonale, Gualtieri tenta il bis…di proteste

Centro storico isola pedonale. Il Campidoglio non ferma la propria ‘rivoluzione urbanistica’, che mira ad eliminare completamente i veicoli dal cuore di Roma. L’ultima idea riguarda luoghi simbolo della città come Piazza di Spagna, Piazza Mignanelli e l’inizio di via Frattina. Dove, se si dovesse arrivare ad una delibera, verrebbero eliminati i parcheggi per i taxi e le aree di carico e scarico degli esercizi commerciali. La proposta arriva dalla Commissione Turismo capitolina, con il presidente Nello Angelucci primo firmatario.

Diverse sarebbero infatti le questioni pronte ad approdare sul tavolo in caso essa venisse attuata. Su tutte, quella relativa ai trasporti pubblici: dove passerebbero? Un quesito al quale si dovrebbe rispondere trovando dei percorsi alternativi. In più, si dovrebbero realizzare delle aree di scarico in via Due Macelli. Senza dimenticare i residenti, per i quali bisognerebbe configurare delle soluzioni. Tra le quali ci sarebbe quella di una deroga che permetterebbe loro di accedere alla Ztl.

Secondo quanto riporta Il Messaggero, il progetto non sarebbe visto troppo di buon occhio dai commercianti. Tra le contestazioni espresse, le difficoltà che queste norme creerebbero alle persone disabili, per quanto concerne l’utilizzo dei taxi. Ma la preoccupazione riguarda anche le conseguenze in negativo sugli esercizi, con possibili cali di fatturato. Si apre dunque un nuovo fronte di scontro tra cittadini e Amministrazione dopo quello scatenato per la prossima entrata in vigore della Ztl fascia verde.

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024