Seguici sui Social

Le Rubriche

Cosa vedere e mangiare a Budapest ? Le migliori attrazioni della capitale ungherese

Cosa vedere e mangiare a Budapest ? Non solo Siviglia Roma, le migliori attrazioni della capitale ungherese

Pubblicato

il

Cosa vedere e mangiare a Budapest ? Le migliori attrazioni della capitale ungherese

Sono più di 20mila i tifosi giallorossi provenienti da tutta Italia e non solo per assistere alla storica finale di Europa League tra Siviglia e Roma. Noi de La Cronaca di Roma presenti sul posto abbiamo potuto stilare una statistica su quante persone ( più del 50%) si fermeranno dopo la partita sfruttando il ponte del 2 Giugno per regalarsi una mini vacanza.

Terminata Siviglia Roma (sperando di festeggiare fino a notte fonda) cosa vedere e cosa fare e cosa mangiare a Budapest ? Ve lo diciamo noi con questa breve guida.

Cosa vedere a Budapest ? Le migliori attrazioni della capitale ungherese

La città è uno scrigno di segreti e monumenti da assaporare con calma. Ecco quello che non può mancare nel vostro viaggio nella Parigi dell’Est :

– Castello di Buda – una meraviglia architettonica che combina diversi stili: medievale, barocco e modernista. La sua costruzione iniziò nel 13° secolo e da allora ha subito numerose modifiche. È il punto di partenza per conoscere l’antica storia della città e un favoloso punto panoramico su Pest. Il Castello, Patrimonio dell’Umanità Unesco, ospita la Galleria Nazionale Ungherese con tante opere di artisti locali.

– Bastione dei Pescatori –  È un belvedere che offre splendidi panorami sul Danubio, verso il Palazzo del Parlamento ungherese e Pest. Costruito nel 1902, in stile neo-gotico e neo-romanico, è uno dei punti più instagrammabili della città.

– Chiesa di San Mattia –  La chiesa di San Mattia è uno degli edifici più antichi di Budapest e si trova proprio di fronte al bastione dei pescatori, sulla collina di Buda. È stato realizzato in stile tardo-gotico ed è caratterizzato da influenze ottomane, che ben si fondono con l’architettura della bellissima chiesa. A rendere ancora più bella la vista della chiesa c’è il tetto coperto dalle piastrelle di ceramica Zsolnay. All’interno della chiesa troverete il Museo di Arte Sacra.

– Basilica di Santo Stefano – È la principale basilica della città, uno scrigno di tesori, mosaici, vetrate e marmi pregiati. Insieme al Palazzo del Parlamento ungherese, la Basilica di Santo Stefano rivendica il titolo di edificio più alto di Budapest, 96 metri.

– Teatro dell’opera di Budapest –  Situato sulla storica Andrássy Avenue, il Teatro dell’Opera di Budapest è considerato uno dei più belli al mondo. L’edificio ha ospitato opere importantissime così come balletti e concerti. Potrete visitare le stanze del Teatro ogni giorno e aggiungere alla visita un “mini-concerto”.

– Parlamento Ungherese – L’edificio del Parlamento ungherese, realizzato nel 1902, è il terzo più grande del mondo. Si trova sulla riva del Danubio, a Pest ed è uno scenografico palazzo costruito in stile neogotico.

– Isola Margherita – È l’isola in mezzo al fiume Danubio, il polmone verde di Budapest da raggiungere per una meritata sosta rilassante: un vero paradiso naturale. L’isolotto è collegato alla terraferma da due ponti.

– Terme Gellert e Szechenyi – Le Gellert sono uno dei più grandi centri termali della città che comprende una piscina all’aperto, una sauna finlandese e una serie di altre piscine; Quelle di Szechenyi sono tra le più belle strutture termali di Budapest. Immaginate una grande spiaggia termale dove la gente nuota, si diverte con giochi da tavolo, gioca a ping pong e si rilassa al sole. La struttura termale è composta da un mix di vasche termali interne ed esterne e conta 18 piscine con temperature fino a 40°.

– Mercato Centrale – Distribuito su tre piani, il Mercato Centrale di Budapest ospita bancarelle che vendono frutta fresca, verdura, paprika, salame e il meglio dei piatti tipici ungheresi per fare una sosta culinaria.

– Grande Sinagoga – Quella di Budapest è la più grande sinagoga d’Europa (e la seconda più grande del mondo).

– Museo delle Belle Arti –  Vi accoglie con numerose sezioni dedicate alle antichità greche, alla collezione egizia, agli artisti antichi e contemporanei. Troverete opere di Giotto, Tiepolo, Raffaello, Monet, Manet, Delacroix, Gauguin, Cezanne e Picasso, tra i tanti.

– Ponte delle Catene – È il primo ponte realizzato per collegare Buda e Pest è il più famoso e uno dei più belli. Una strada pedonale vi consentirà di attraversare il ponte sospeso godendovi una vista spettacolare sul Danubio.

Cosa mangiare a Budapest ?

– Gulasch – È il piatto ungherese per eccellenza. Il suo nome originale gulyás deriva dall’usanza di una delle sette tribù nomadi di cucinare la zuppa nel paiolo. Le varianti sono moltissime, ogni famiglia e ogni cuoco ha la sua personale ricetta, ma sostanzialmente si tratta di una zuppa a base di carne di manzo arricchita da patate, peperoni e strutto, insaporita dall’amata paprika.

– Hàlàszlè – È una sorta di gulasch di pesce in cui, al posto della carne di manzo, vengono utilizzati diversi pesci come pesce gatto, carpa, luccio o pesce siluro. Detto anche brodo del pescatore, questo piatto è ovviamente completato con aggiunta di paprika.

– Töltött káposzta – Le foglie di cavolo vengono messe sotto sale e in seguito farcite con carne macinata, riso e varie spezie. La cottura è completata in pentola, con aggiunta di salsiccia o pancetta e paprika. Gli involtini vengono poi serviti con panna acida.

– Làngos – Una specie di pizza fritta condita, di solito, con panna acida e formaggio. Le varianti, però, sono molteplici, ne esistono sia dolci che salate. Il nome della specialità deriva dalla parola làng che significa fuoco: la pietanza viene infatti tradizionalmente cotta sui carboni ardenti, anche se ad oggi si utilizza la più rapida frittura.

– Lecsò – È un piatto composto da verdure stufate, in particolare cipolle, pomodoro e peperoni, arricchite dalla onnipresente paprika.

– Pörkölt – Si tratta di una variante meno brodosa del gulash, servita di solito con gnocchetti o patate. In aggiunta ha anche un pizzico di salsa di pomodoro e anche la cottura è più lunga.

– Torta Dobos – Dolce preferito della Principessa Sissi, la torta Dobos è probabilmente il dolce ungherese più famoso al mondo. Fu proprio la Principessa ad assaggiarlo per la prima volta all’Esposizione Universale di Budapest del 1884, insieme al marito Francesco Giuseppe. La torta si compone di ben cinque strati di pan di Spagna, su ognuno dei quali viene spalmata una crema di cioccolato e burro. L’ultimo strato, quello esterno, viene invece ricoperto da caramello.

SEGUICI SU FACEBOOK

IL NUOVO LOOK DI DAMIANO DEI MANESKIN

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);