Calcio
Finale di Coppa Italia Fiorentina – Inter : quote, statistiche e curiosità storiche
Finale di Coppa Italia Fiorentina – Inter, le quote, le statistiche e le curiosità storiche
La storia di questo torneo racconta di tantissime squadre che hanno alzato la coppa sin dal 1922, quando a trionfare per la prima volta fu il Vado Ligure, passando per i grandi club scudettati fino a chi non ha mai vinto il campionato ma è riuscito a trionfare in questa manifestazioni, fra le più antiche e prestigiose.
Nelle quote Coppa Italia 2023 le due finaliste hanno già vinto questo titolo, ma non si sono mai incontrate in finale, per questo possiamo affermare che Fiorentina – Inter è una finale che entrerà nella storia anche perché inedita.
Storia della Fiorentina in Coppa Italia
La Viola non è per nulla una squadra esordiente in questo torneo perché vanta ben 6 vittorie, la prima nel 1940 e l’ultima nel 2001. In totale sono 10 le finali disputate e questa è la sua undicesima volta, ha perso quattro volte contro Juventus, Parma, Lazio e Napoli, ha vinto contro Genoa, Lazio, Catanzaro, Milan, Atalanta e Parma.
Storia Nerazzurra di Coppa Italia
I Nerazzurri sono la terza squadra più vincente nella classifica all time, dopo Juventus e Roma. Il Biscione può vantare 14 finali giocate, di cui 8 vinte e 6 perse. La prima finale di Coppa Italia vinta dall’Inter risale al 1939, contro il Novara, ai tempi in cui la squadra si chiamava ancora Ambrosiana – Inter, l’ultima finale vinta è quella dell’anno scorso contro la Juventus. Inter e Roma detengono il record di 5 finali di Coppa Italia in cui si sono affrontate, primato condiviso con Juventus e Milan.
Le quote e le statistiche di Fiorentina – Inter
Le quote Fiorentina – Inter danno come favorito il Biscione, sia per la sua importante storia in questa competizione, sia per le grandissime statistiche che sta scrivendo negli ultimi mesi, compresa la finale di Champions League strappata ai cugini Rossoneri.
Non bisogna, però, sottovalutare la Viola, perché mister Italiano aveva già chiarito ai tempi della partenza di Vlahovic, che la sua squadra non era stata costruita per esaltare il singolo ma per esaltarsi in gruppo. Queste dichiarazioni ritrovano riscontro positivo proprio in questa stagione, dove la Viola è in prima fila per vincere almeno un torneo, perché anche in ambito europeo si è fatta valere, dominando le statistiche.
La vittoria dell’Inter nei 90 minuti è quotata a 2, mentre pareggio e la vittoria della Viola vengono quotati dai bookmakers entrambi a 3.5, segno di grandissimo equilibrio durante la gara, che presenta una discreta probabilità di finire ai supplementari.
La lettura della gara da parte dei bookmakers prevede più di 2 gol nei 90 minuti di gioco, come si può notare dalla quota dell’over 2.5 dal valore di 1.72, rispetto all’under 2.5, valutato a 1.95. Un’interpretazione valida potrebbe essere rappresentata dai risultati esatti 1 – 2 quotato a 8 o 2 – 2 quotato a 12, con marcature messe a segno da Lautaro Martinez e Bonaventura, quest’ultimo sempre nemico sul campo dei Nerazzurri.
-
Cronaca6 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità6 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video3 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Video7 giorni fa
VIDEO Meno Trap e più stornelli…