Attualità
La Fontana di Trevi sbarca in Brasile: l’America Latina si colora di romanità (FOTO)
La Fontana di Trevi sbarca in Brasile. Il celebre monumento capitolino riprodotto in una cittadina dello stato di San Paolo

La Fontana di Trevi sbarca in Brasile. Non stiamo parlando ovviamente di quella vera, ma di una semplice copia. Che permetterà anche a chi non può raggiungere Roma di visitare quello che è uno dei suoi simboli, famoso in tutto il mondo. Si potrà così ammirarne la maestosità e l’efficienza, mai intaccata, che la rende un caso unico tra gli acquedotti romani. Voluta da Papa Clemente XII, fu completata però solo nel 1762. Quando iniziò una vera e propria tradizione: il lancio della monetina all’indietro, certezza di realizzazione del desiderio di far ritorno nella Città Eterna. Ma la Fontana è stata protagonista anche al cinema, con le apparizioni in ‘La Dolce Vita’ e ‘Totòtruffa’.
Trasportata quest’oggi fino all’altra parte del mondo. Più precisamente a Serra Negra, municipio di 30mila anime nell’entroterra dello Stato di San Paolo, a 140 km dalla Capitale. Un luogo termale, noto per le proprietà benefiche delle sue acque. Alle quali si sono unite anche quelle del celebre monumento, inaugurato nei giorni scorsi. Insieme ai suoi numeri: dai 300mila euro per realizzarlo, agli 11 metri di altezza (contro i 26 dell’originale). Senza dimenticare i quasi 21 di larghezza, i 9 getti termali che l’alimenteranno e i 40 proiettori a Led subacquei che fungeranno da illuminazione. Le sculture, 14 complessivamente, sono state invece prodotte con stampi di silicone e gesso e rivestite in fibra di vetro.
FONTANA DI TREVI IN BRASILE, SCOPPIA LA POLEMICA
L’idea è stata del Comune, sostenuto dall’agenzia governativa statale Dadetur. Il sindaco, Elmir Chedid, la ritiene “oltre a un’attrazione per i residenti, anche un impulso all’economia attraverso il turismo. Ma anche un omaggio alla cultura italiana e agli emigranti che così tanto hanno contribuito allo sviluppo dello Stato“. La realizzazione sarebbe stata inoltre autorizzata direttamente dal Campidoglio. E non sono mancate le reazioni, positive, ma anche negative. Tra queste ultime, quelle di chi la giudica una ‘cafonata’ e chi sospetta che l’Amministrazione della città voglia versare le monetine nelle proprie casse.
Attualità
Ricatto dell’ex amante scambista che minaccia di inviare le foto nuda al marito

Un presunto caso di ricatto ha coinvolto un’ex amante scambista, che avrebbe minacciato un uomo di inviare foto compromettenti alla moglie se non fossero stati pagati 5.000 euro. Secondo quanto riportato, ‘l’uomo ha ricevuto un messaggio dove si richiede il pagamento in cambio del silenzio’.
Le autorità sono state allertate e hanno avviato un’indagine per identificare la donna e valutare le azioni legali da intraprendere. L’episodio ha suscitato un dibattito sulle pratiche di ricatto e sulle misure di sicurezza necessarie per prevenire tali situazioni.
Il caso evidenzia l’importanza della consapevolezza e della sicurezza nella vita privata, specialmente in un contesto digitale dove le informazioni personali possono essere facilmente utilizzate contro di noi.
Attualità
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello

Un incontro tra ex compagni si è trasformato in un incubo per una 34enne di Primavalle, aggredita dal suo ex compagno, un 34enne cubano, che ha tentato di colpirla al volto con un coltello da cucina. L’uomo è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile per tentato omicidio.
Un ritorno inaspettato
La vicenda ha avuto luogo domenica scorsa dopo che la coppia si era rivista dopo mesi di separazione. Nonostante l’uomo soffra di alcolismo, sembrava comportarsi normalmente durante la cena. Tuttavia, una volta a casa, la situazione è degenerata: dopo insulti legati a gelosie, ha cercato di ferirla con un coltello di 38 centimetri. La donna, reagendo in autodifesa, ha parato il colpo ma ha riportato una ferita alla mano destra.
Intervento delle forze dell’ordine
Subito dopo l’aggressione, la 34enne ha contattato il 112. All’arrivo dei Carabinieri, l’aggressore era ancora in cucina con il coltello in mano, mentre la vittima si era rifugiata da una vicina. Il 34enne è stato disarmato e arrestato, con l’arma confiscata. È stato portato nel carcere “Regina Coeli” e nei suoi confronti è stato emesso un divieto di dimora nel comune di Roma. La donna, medicata, è stata trasportata all’ospedale Sant’Eugenio, dove le sue condizioni non sono risultate gravi.
-
Attualità2 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Social5 ore fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Ultime Notizie Roma7 giorni fa
La Nazionale Italiana non se la fila più nessuno. Un calo che deve far riflettere le istuzioni
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello