Esclusive
Intervista esclusiva a sonoalaska, la giovane cantautrice romana presenta “Bambole voodoo”
Intervista esclusiva della Cronaca di Roma a sonoalaska, la giovane cantautrice romana, famosa su TikTok, presenta : “Bambole voodoo” il suo ultimo singolo
Sonoalaska, a.k.a. Federica De Angelis, è una cantautrice romana classe 2000. Fin da piccola, si avvicina alla musica entrando a far parte del coro di una Onlus del suo quartiere. Successivamente si iscrive a una vera scuola di musica, dove intraprende lo studio del canto, della batteria e del pianoforte.
L’INIZIO DELLA CARRIERA MUSICALE
All’età di 16 anni, inizia a sentire l’esigenza di scrivere personalmente ciò che prova, cercando costantemente di affinare la sua scrittura. Durante la pandemia, per farsi conoscere, crea un format speciale su TikTok mettendo a disposizione del pubblico la sua penna e raggiungendo circa 210mila followers con 7 milioni di like complessivi.
I PRIMI SINGOLI
A Gennaio 2022 esce il suo singolo di debutto, “Pupille” (LEGGI QUI), ma dopo un momento di difficoltà a livello artistico decide di rimettersi in gioco lavorando con sé stessa e con la sua vocal coach Marta Gerbi (Carl Brave, Aiello, Folcast, Ditonellapiaga, Random, Galeffi), per trovare la sua vera identità musicale.
Oltre alla dimensione social, Federica suona spesso in diversi locali romani, cantando dal vivo i suoi inediti. Lavorando a stretto contatto con il produttore Alessandro Forte, l’artista ha avuto modo di sperimentare ulteriormente con la propria musica, unendo sound “giocattolosi” a motivi più dark.
A Gennaio 2023 sonoalaska pubblica il singolo “Lenzuola nere” (LEGGI QUI), che raggiunge i 10.000 ascolti su Spotify.
L’ULTIMO SINGOLO – BAMBOLE VOODOO
Oggi Venerdì 5 maggio sonoalaska torna con il suo nuovo singolo “Bambole voodoo”, che vanta la produzione di Alessandro Forte (Galeffi, Aiello, Scrima, Valucre).
La genesi del brano, ancora una volta scritto dalla stessa Federica, affonda le sue radici in una chiacchierata tra amiche. Un confronto liberatorio, da cui è scaturita tanta rabbia e la conseguente necessità di plasmare e trasformare il dolore legato alla condizione di essere viste come un semplice oggetto. “Bambole voodoo” è a suo modo una canzone di rivalsa, espiazione e ribellione. Un grido forte e chiaro per cercare di liberarsi da ogni tipo di violenza fisica e psicologica. Una cura da condividere.
SONOALASKA – L’INTERVISTA X LACRONACADIROMA.IT
SonoAlaska torna con “Bambole voodoo”, il tuo nuovo singolo, di cosa parla ?
“Bambole voodoo è una canzone di rivalsa e unione . Quando si subisce una ferita profonda per una storia tossica o una violenza fisica e psicologica si tende a non parlarne per la vergogna e la paura. La soluzione invece per guarire è proprio quella di tirare fuori il dolore insieme. La condivisione ci rende più forti perché tentare di curarsi da soli in questi casi non basta“.
Perché questo titolo e cos’è per te una bambola voodoo ?
“La bambola voodoo è il mezzo necessario per sfogare il dolore, la delusione e la vergogna. Non solo non siamo delle bambole, ma abbiamo con noi quelle voodoo per poterci difendere.
Bruciandole infatti si annientano tutte le negativà e i soprusi che le persone malvagie hanno provocato e che ora non faranno più parte della nostra vita“.
Nella canzone citi delle tue amiche, hai lavorato a questo progetto musicale anche con loro ?
“Tutto è iniziato con loro. Un giorno ci siamo aperte e abbiamo tirato fuori quelle storie che ci hanno segnate nel profondo. Dani, Nicole, Paula.. non sono solo mie amiche ma sono ragazze che hanno tanto da raccontare.
Da subito hanno amato questo progetto e mi hanno seguito e sostenuto in varie tappe; la copertina, la progettazione dei contenuti social, i live ecc.
Posso solo che ringraziarle perché senza di loro questa canzone non sarebbe mai esistita; la chiave è sempre la condivisione“.
UNA BAMBOLA VOODOO PER SONOALASKA
A differenza di quanto si crede, la bambola voodoo non è sempre sinonimo di negatività. La dagite difatti è uno strumento che si può interfacciare con due categorie di magia : Nera o Bianca.
Se il rituale concerne la magia bianca, si può ad esempio attirare a sé la persona di cui si è innamorati, proteggere qualcuno o cercare di migliorare la stessa propria vita. In tal caso la bambola viene accarezzata e avvolta da vibrazioni positive. Dopo aver deciso su quali aspetti della propria o altrui vita intervenire, si infila lo spillo del colore adatto nella bambola voodoo.
Abbiamo collaborato insieme a sonoalaska per creare la propria bambola esprimendo quindi 3 desideri :
- Entro il 2023 far uscire un Ep con almeno 7 tracce
- Vincere il Lunatika contest quest’estate
- Per un futuro più lontano invece direi partecipare a Sanremo Giovani
IL PRIMO RADUNO DEI FAN DI BUD SPENCER E TERENCE HILL – LE INFO
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa