Seguici sui Social

Primo Piano

Nuova Ztl Roma, Gualtieri potrebbe ripensarci: il motivo

Nuova Ztl Roma, il sindaco della Capitale verso un clamoroso dietrofront

Pubblicato

il

Nuova Ztl Roma, Gualtieri potrebbe ripensarci: il motivo

Nuova Ztl Roma, il progetto potrebbe essere accantonato. Colpa delle critiche ai divieti d’accesso alla Fascia Verde, che dovrebbero entrare in vigore da novembre. Nei giorni scorsi il gruppo della Lega in Campidoglio ha avviato online una petizione per l’abolizione, firmata da circa 70 mila persone. Ma il progetto non sarebbe visto di buon occhio nemmeno dai Municipi ‘vicini’ alla giunta PD. Intanto ieri in Campidoglio ha avuto luogo una riunione proprio allo scopo di discutere la vicenda. E i risultati non sono mancati: il sindaco Roberto Gualtieri avrebbe infatti istituito un tavolo tecnico ‘sine die’ per rimodulare le misure previste.

In ballo c’è, da un lato, l’esigenza di tutelare l’ambiente e la salute pubblica, e, dall’altro, il bisogno di preservare le persone economicamente più deboli da un eccessivo impatto. Per questo, come prima cosa, il team del primo cittadino monitorerà quante auto Euro 2 e 3 circolano effettivamente in città. Poi ne parlerà con la Regione Lazio, per trattare possibili deroghe alla Fascia Verde. Ci sarà tempo, come noto, fino al prossimo novembre, quando partirà lo stop ai veicoli diesel Euro 4. Poi, nello stesso periodo del 2024, toccherà a quelli a benzina Euro 3 e ai diesel Euro 5. Un parco di 400mila vetture tra quelle attualmente presenti in città.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);