Politica
“Più pulizia meno consenso”: le parole choc sul termovalorizzatore a Roma (VIDEO)
“Più pulizia meno consenso”: le parole dell’assessora capitolina all’Ambiente Alfonsi fanno scoppiare la polemica
“Più pulizia meno consenso”. C’è un ‘disegno’ politico dietro l’emergenza rifiuti a Roma? L’immondizia sparsa per le strade o immessa in cassonetti che non ce la fanno a contenerla è ‘voluta’ da chi amministra la Capitale? Il tutto allo scopo di tirare, agli occhi dell’opinione pubblica, la volata al progetto del termovalorizzatore? No, non sono dubbi manifestati da un qualche complottista esasperato, ma interrogativi che in molti si stanno ponendo in queste ore. A fornire lo spunto alcune frasi pronunciate dalla delegata del Campidoglio all’Ambiente, Sabrina Alfonsi.
Esse sono contenute in un video pubblicato su Youtube da Circolo Legambiente Agro Romano Meridionale e risalirebbero al giugno 2022, nel corso di un intervento pubblico. Queste le parole esatte rilasciate dall’Assessora: “C’è un consenso altissimo sull’inceneritore. Sul fatto che c’è un sindaco che ha preso una decisione e ha presentato un piano intero. Ciò però va accompagnato, anche perchè il cammino è lungo e oggi paradossalmente siamo sull’esasperazione. Se nel frattempo noi cominciamo a pulire la città, creiamo meno esasperazione e quindi meno consenso“.
Parole da brividi, che gettano un’ombra sul modo in cui la giunta PD guidata da Roberto Gualtieri sta cercando di condurre in porto uno dei punti chiave del proprio programma. “E’ inutile – attacca su Facebook il CLARM – domandarsi perchè non raccolgono l’immondizia o non viene sviluppata la raccolta. La risposta arriva direttamente dalla politica“. E ancora più duri sono i toni delle opposizioni, con FDI in testa. “L’audio della Alfonsi – spiegano gli azzurri – rappresenta un fatto gravissimo, di cui Gualtieri deve dare immediate spiegazioni. Non si vuol risolvere i problemi per giustificare scelte impopolari o mettere una pezza alle falle che si sta creando in città“.
-
Cronaca5 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca7 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità5 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video2 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera